ARGOMENTO:

Zelkova ulmus parvifolia sta morendo?? 7 Anni 11 Mesi fa #3357

  • Ireryan92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
ho uno Zelkova ulmus parvifolia da un anno, dopo l'inverno fatto in casa (al piano di sopra dove non scaldiamo i termo) l'ho messo fuori circa due settimane fa (aspettando un tempo un po' più stabile) sto annaffiando mattina e sera, senza sottovaso, la terra è sempre secca quando lo bagno.

Il risultato dopo due settimane putroppo è quello che vedete nelle immagini... da bellissimo bonsai verde a questo...
Cosa sto sbagliando? attualmente la posizione è sul balcone che è soleggiato tutto il pomeriggio.

Grazie a tutti




Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Zelkova ulmus parvifolia sta morendo?? 7 Anni 11 Mesi fa #3368

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
La pianta non mi sembra irrecuperabile.
Il terriccio invece mi fa paura.
Non è che è sempre zuppo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Zelkova ulmus parvifolia sta morendo?? 7 Anni 11 Mesi fa #3373

  • Ireryan92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Greenray ha scritto: La pianta non mi sembra irrecuperabile.
Il terriccio invece mi fa paura.
Non è che è sempre zuppo?


Nella foto che ho fatto l'avevo appena bagnata per quello il terreno è così! Comunque le foglie si stanno staccando tutte.. Possibile che faccia ancora troppo freddo? Tra l'altro anche quelle piccoline nuove che aveva messo quando stava in casa si sono staccate..sono tutte marroni non più verdi..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Zelkova ulmus parvifolia sta morendo?? 7 Anni 11 Mesi fa #3374

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
A prima vista dalle foglie sembrerebbe che la tua pianta stia seccando, ma leggendo la tua descrizione di quel che accade, secondo me è invece un problema di eccesso di acqua e di umidità. L'acua esce da sotto quando innaffi?

Se le foglie cadono, vuol dire che è la pianta a "deciderlo" per tentare una via di salvezza.
Secondo me non la troverà in quel terriccio e nemmeno in quel vasetto.
Come avrai visto gli olmi (in generale) hanno già ripreso a vegetare da parecchio tempo.
Lo avrebbe fatto anche il tuo, ma qualcosa non va.

Io prima di perdere del tempo prezioso e magari anche la pianta, leverei tutto quanto da quel vasetto e dopo aver lasciato cadere soltanto la terra che si staccherà da sola o con un piccolo scrollare, rimetterei tutto in un vaso grande con del terriccio nuovo, possibilmente drenante abbastanza.

L'olmo è duro a morire, ma mi sembra che certi negozianti siano capaci di confezionare dei terricci capaci di riuscire in questa difficile impresa.
Normalmente il mio suggerimento andrebbe raccolto quando non si vede altra via di uscita, ma per trovarla una va di uscita bisogna avere un pochino di esperienza e documentarsi, chiedendo consigli di qua e di là.
Nel frattempo però la pianta starà sempre peggio.
Quello che io ti ho suggerito è reversibile, cioè nessuno ti impedirà di rimettere la tua pianta in un vaso idoneo, ma solo dopo che si sarà ristabilita.
L'importante è non strapazzare le radici durante le operazioni, e lasciare trascorrere almeno dei mesi tra un rinvaso di emergenza e quello che si spera sia definitivo.

Va meglio un terriccio ghiaioso piuttosto che fangoso. Il tuo com'è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

Zelkova ulmus parvifolia sta morendo?? 7 Anni 11 Mesi fa #3398

  • Ireryan92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Aveva vegetato in casa...stava benissimo, il cambiamento è avvenuto proprio nel momento in cui l'ho messo fuori..o faceva ancora troppo freddo o non lo so! l'ho messo fuori oltre al metà di aprile..
Bagno sempre facendo in modo che l'acqua esca da sola dai fori e scorra via..il terreno non trattiene tantissimo l'acqua quindi da quel che vedo mi sembra una via di mezzo buona (più ghiaioso che fangoso)..
Il rinvaso dici che è l'unica soluzione? ho visto tante piante morire dopo il rinvaso e sono un po' terrorizzata all'idea!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Zelkova ulmus parvifolia sta morendo?? 7 Anni 11 Mesi fa #3399

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Credo di capire.
D'altronde è abbastanza logico, ma innaturale che una pianta come quella vegeti fuori stagione.
Se lo ha fatto è solo per una innaturale causa, cioè lo stare in casa, che per una pianta è come spostarle il calendario.
Quando esce di casa c'è il rischio che "interpreti" la temperatura più bassa come un "arrivo dell'inverno" e che quindi tenti di "sincronizzarsi" con quell'innaturale calendario".
Sia la prima fase che la seconda sono traumatiche ed in se pericolose, ma per gli olmi un po' meno.

Hai ragione e fai bene ad essere terrorizzata dai rinvasi, ma vanno precisate alcune cose.
Spesso il rinvaso lo si esegue proprio su piante che stano per morire. Quindi se volessimo stilare unna statistica, dovremmo esaminare soltanto piante rinvasate quando sono in salute.
In non pochi casi le piante stanno male e arrivano anche a morire proprio perché si rimanda troppo il rinvaso.

Nel tuo caso non saprei.
Certo che benissimo non sta.
Ecco perché il "rinvaso" che t'ho suggerito è un rinvaso a metà, è un compromesso prudenziale, è un mettersi al riparo il più possibile e viene chiamato "falso rinvaso" perché è da eseguire senza mettere le radici a nudo.
Anzi, io suggerisco spesso di lasciare perfino il vaso, ma di immergere tutto in una massa di terra molto maggiore di quella del vaso, oppure direttamente in giardino.

Tuttavia, per quanto ciò possa essere prudente, la pianta ne risentirà poco o tanto.
Qui si tratta di valutare i rischi ed i possibili benefici.
Questo molto spesso fa rimandare la decisione e molto frequentemente a decidere è la pianta stessa.

Comunque se provi sensi di colpa per averla messa fuori ad aprile, sappi che a me sembra già fin troppo tardi, ma il problema era certamente a monte, cioè l'averla tenuta in casa durante le stagioni fredde.
Alle volte ci si comporta così con le piante che acquistate in inverno escono belle verdi dalle serre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.
  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati