"Aiuto! Il mio Bonsai sta morendo!” Purtroppo, otteniamo queste grida di aiuto molto spesso sul nostro forum. Così è arrivato il momento che venga scritta una guida sulla cura di un Bonsai morente. Ti guido attraverso i passi necessari per salvare il tuo Bonsai.

 

Cattive notizie...

Mi spiace dirvelo ma in genere i Bonsai non muoiono di vecchiaia, quindi probabilmente avete sbagliato la cura dei vostri Bonsai. E ora che finalmente avete trovato questa pagina, molto probabilmente è troppo tardi.

E la buona notizia?

Beh, c'è una speranza. La cura dei Bonsai non è poi così difficile. E tu non sei solo. Si stima che oltre il 75% degli alberi Bonsai appena acquistati muoiono entro il primo mese. Così triste...

 

 

FASE 1 - Identificare il tuo albero

Prima di tutto, è necessario sapere che specie di albero avete. Un Bonsai da interno ha esigenze del tutto diverse rispetto a un Bonsai da esterno. Hai bisogno di adattare la cura per il vostro Bonsai alle sue esigenze specifiche.

Molto probabilmente, si possiede un ginepro. In caso contrario, si potrebbe avere un albero di Ficus. Se non siete sicuri, utilizzate la nostra guida su "Identificazione del mio albero bonsai" (si apre in una nuova schermata).

 

 

Juniper bonsai plant

Ginepro Bonsai dalla forma e dalla dimensione diffusa.

 

FASE 2 - Conoscere la cura specifica per il tuo Bonsai

Nel passo precedente è stato identificato il vostro albero, ora è necessario capire come prendersi cura del vostro albero. Se hai un Ficus o Ginepro, clicca sui link sotto le immagini qui sopra per saperne di più. Se il vostro albero non è uno di questi, identificate il vostro albero qui e conosci di più sulle tue specie di alberi prima di continuare con il passo successivo.

Quando si adatta la irrigazione, concimazione e la posizione del vostro Bonsai alle sue esigenze specifiche si è sulla strada giusta per mantenerlo in vita!

 

FASE 3 - Imparare dagli errori più comuni nella cura dei Bonsai

Molto probabilmente, ora che avete letto cose specifiche sui vostri alberi, sapete che cosa avete sbagliato. Ecco le opzioni:

#1 Errore: dimenticato di bagnarlo

I Bonsai sono piantati in piccoli vasi, in modo da non avere molto riserve in termini di nutrienti e acqua. Se si dimentica di bagnare il vostro Bonsai fino a quando il terreno si asciuga completamente, radici dell'albero si seccano e muoiono. In pochi giorni potrete vedere le foglie del vostro albero che appassiscono e cadono. Se le radici sono prosciugati completamente non è possibile salvare l'albero. Se le radici non si asciugano completamente è possibile salvare l'albero annaffiandolo correttamente da ora in poi.

Quindi, ogni quanto occorre innaffiare ? Questo in realtà dipende dal vostro albero e dal terreno in cui è piantato. Non si può dare una regola.; è necessario controllare il terreno del vostro albero e bagnarlo quando diventa leggermente asciutto. La maggior parte dei Bonsai a basso costo sono piantati in un terreno argilloso (questo è l'unico modo in cui possono essere importati dalla Cina in grandi contenitori), questa terra non assorbe l'acqua rapidamente e può succedere che quando innaffiate il vostro albero l’acqua finisca nel sottovaso, anziché nel terreno. Controllate il vostro albero quando lo bagnate e fatelo bene. Con cura. Voglio dire che si dovrebbe bagnare il vostro albero, attendere alcuni minuti, e bagnarlo di nuovo, per assicurarsi che l'intero terreno sia irrigato. Quando il vostro albero si riprende, rinvasarlo in un terreno con un mix adeguato.

Per saperne di più sull’irrigazione e sul rinvaso dei vostri Bonsai.

 

#2 Errore: mettere un albero da esterno all'interno

Il Ginepro è uno dei Bonsai più comuni per i principianti, ma si tratta di un albero da esterno. Quando posto all'interno, gli aghi diventano gialli e l'albero lentamente muore. Ora che avete individuato la vostra specie arborea, sapete dove metterlo.

In generale, mettete un Bonsai da interno vicino a una finestra esposta a sud e un Bonsai da esterno in un punto luminoso al riparo dal forte vento. Per saperne di più sulla cura del Bonsai da interno ed esterno.

 

#3 Errore: troppa irrigazione

Ho spiegato prima l'importanza del terreno del bonsai; alcuni suoli trattengono l’acqua molto bene e in questo caso, l’eccessiva innaffiatura può essere un problema reale. Se il vostro albero è piantato in un terreno con forte ritenzione idrica ed è costantemente bagnato, le radici inizieranno a marcire e morire. Dimenticarsi di innaffiare un albero può ucciderlo in pochi giorni, l'uccisione di un albero da troppe innaffiature avverrà in parecchie settimane.

Per saperne di più sull’Irrigazione Bonsai.

 

#4 Errore: scarsa luce

La maggior parte, se non tutti i Bonsai da interno sono alberi tropicali. Questo significa che hanno bisogno di molta luce, e la maggior parte delle case non hanno semplicemente abbastanza luce. Mettete il vostro albero direttamente vicino a una finestra rivolta a sud. Tutto il resto non va bene.

Per saperne di più sulla scelta del posto giusto per il vostro albero.

 

#5 Errore: la pazienza

Alcuni principianti cercano di ridisegnare il proprio albero ogni due settimane; non c'è bisogno di essere un esperto di piante per capire che questo non va bene. Grandi cambiamenti al vostro Bonsai (come rinvaso o potatura drastica) dovrebbero essere fatti una volta l’anno, nel momento giusto dell'anno. Tra questi interventi, curate il vostro albero e potatelo per mantenere la sua forma, ma non tentate di fare grandi cambiamenti più di una volta l’anno.

 

FASE 4 - Nel caso in cui non hai fatto quegli errori

Nel caso molto improbabile che il vostro albero stia morendo senza aver commesso gli errori descritti, l'unica opzione è che il vostro albero sia stato infettato da un qualche tipo di parassita. Controllate le foglie del vostro albero con cura per vedere se ci sono degli insetti e rimuovete con cautela l'albero dal suo vaso per vedere se ci sono dei parassiti nella massa radicale.

Per saperne di più su parassiti e malattie dei Bonsai o inviare alcune immagini sul nostro forum Bonsai per ottenere aiuto.

 

 

FASE 5 – Salvataggio del vostro albero Bonsai

L'unica cosa che puoi fare è prendere cura del proprio albero da ora in poi. Non dimenticare l’acqua e mettilo nel luogo giusto. Speriamo che il vostro albero si riprenderà!

 

FASE 6 - Il piano a lungo termine

Crescere alberi Bonsai è un hobby affascinante, quindi è un vero peccato che molti principianti non riescano a mantenere i loro alberi vivi, soprattutto perché la cura dei Bonsai non è così difficile. Sapere che specie arborea si ha e ciò di cui il vostro Bonsai necessita è tutto ciò che devi fare. Continua a imparare e migliorare!