La Serissa è un piccolo arbusto che fiorisce due (a volte anche tre) volte l’anno. I tronchi contorti e le foglie piccole rendono quest’albero molto adatto a essere coltivato come Bonsai.

La Serissa non è facile da curare però (a differenza dell’Olmo o della Zelkova, ecc.) e quindi è più adatta a coltivatori esperti, dato che l'albero è molto sensibile ai cambiamenti di irrigazione, di posizione e di temperatura. Le condizioni costanti sono fondamentali!

Se avete bisogno di identificare i vostri alberi, provate la nostra guida all’identificazione delle piante Bonsai.

 

Cura dei Bonsai di Serissa foetida

Posizione: molta luce solare, scegliere un punto dove l'albero non ha bisogno di essere trasferito e a una temperatura costante. La temperatura minima è di circa 10°C.

Irrigazione: bagna l'albero regolarmente, non dovrebbe mai asciugarsi. Nebulizza ogni giorno se non stanno crescendo i fiori. Se l'albero perde le foglie (perché lo hai spostato, le temperature sono cambiate, ecc.), diminuisci leggermente l’irrigazione.

Concimazione: Fertilizza in piccole quantità una o due volte al mese durante stagione della crescita.

Potatura: La Serissa è in grado di sopportare la potatura aggressiva, anche su legno vecchio.

Rinvaso: Rinvasa l'albero una volta ogni due anni, le radici (come i rami) hanno un odore sgradevole quando vengono potate. Utilizza una miscela di terriccio normale.

Propagazione: La talea è il modo più semplice per propagare gli alberi di Serissa.

Per maggiori informazioni su queste tecniche, provate la nostra sezione “curare i Bonsai”.

 

 

Bonsai di Serissa foetida

Serissa, snow rose Bonsai