La Sageretia è una pianta sempreverde tropicale, originaria della Cina. E’ molto utilizzata come Bonsai a causa delle sue piccole foglie. In primavera appaiono piccoli fiori bianchi, che poi cedono il passo ai piccoli frutti neri durante l'estate.

Se avete bisogno di identificare i vostri alberi, provate la nostra guida all’identificazione delle piante Bonsai.

 

Cura del Bonsai di Sageretia Theezans

Posizione: Preferibilmente sole del mattino e ombra nel pomeriggio. Tienila in casa, a meno che le temperature notturne non siano abbastanza elevate (almeno 12°C).

Irrigazione: leggermente umido, ma assicurati che non si asciughi mai completamente, perché l'albero Bonsai è molto sensibile ai periodi di siccità. Controlla il livello di umidità quotidianamente.

Concimazione: due volte al mese durante la primavera e l'estate.

Potatura: Pinzando e lasciando crescere (modellare l'albero con la potatura, senza alcuna filatura) è possibile arretrare facilmente la vegetazione. Una potatura settimanale è necessaria una volta che l'albero ha raggiunto la sua forma.

Rinvaso: Una volta ogni due anni, ma solo quando il vaso è completamente pieno di radici. Usa un normale terriccio per rinvasi e rimuovi fino al 30% delle radici.

Propagazione: Da semi e talee.

Per maggiori informazioni su queste tecniche, provate la nostra sezione “curare i Bonsai”.

 

 

Bonsai di Sageretia Theezans

Sageretia theezans, Bird plum Bonsai