Bonsai in Giappone

Giardini giapponesi e Bonsai in Giappone

Il Giappone, la patria dei Bonsai più belli del mondo, è un luogo che deve essere visitato almeno una volta nella vita. La qualità (e quantità) di bonsai, giardini giapponesi e di altri luoghi di interesse culturale è semplicemente travolgente.

 

 

Bonsai tour in Giappone

 

Dove Andare

La zona di Kanto (Tokyo e provincia) ospita i vivai giapponesi di bonsai più famosi, mentre Kyoto ospita i giardini giapponesi più imponenti e altri siti culturali. Le preferenze personali includono le visite a Shunkaen, Mansei-en, i tre  migliori giardini giapponesi e un numero infinito di stupendi giardini di Kyoto. Se il tempo lo permette, programmate anche una visita al villaggio bonsai di Kinashi. Alcuni luoghi da non perdere, non correlati al bonsai, includono assistere ad un torneo di Sumo, un viaggio sulla meravigliosa isola di Shikoku e sciare sulle Alpi giapponesi. Una vacanza Bonsai in Giappone stimolerà molto probabilmente nuovi interessi personali, come giardini, Suiseki, Ikebana, Manga, etc! Per una introduzione, guarda questo film sul Bonsai in Giappone.

 

Quando andare

La maggior parte dei tour Bonsai in Giappone vengono organizzati all'inizio di febbraio, per la coincidenza con la famosa mostra bonsai Kokufu-ten. Tuttavia la primavera e l’autunno, stagioni più calde e climaticamente più stabili, sono i periodi migliori per visitare il Giappone. Quando la visita è in primavera, assicurarsi che il viaggio coincida con la Shunga-ten ( mostra Shohin di Osaka, fine marzo) e con la fioritura dei ciliegi (fine marzo / inizio aprile). Per i colori autunnali più intensi, visitare il luogo in ottobre o novembre, possibilmente in coincidenza con la Shuga-ten ( mostra Shohin di Tokyo, primi di novembre) o con la Taikan-ten ( mostra bonsai di Kyoto, a metà novembre).
Altre principali mostre di bonsai in Giappone includono Gafu-ten ( la più grande esposizione di Shohin, a Kyoto i primi di gennaio), Koju-ten ( la principale mostra della Satsuki, a Kanuma i primi di gennaio), Sogo-ten (mostra Suiseki, a Tokyo alla fine di marzo) e la festa Satsuki (  bonsai di Satsuki , a Tokyo all'inizio di giugno).

 

 

 

Bonsai sulla mappa in Giappone
Mappa sui Bonsai del Giappone

 

 

 

Attrazioni Bonsai in Giappone

Le attrazioni principali di bonsai in Giappone sono i villaggi bonsai di Omiya e Takamatsu (Kinashi), Kimura, Suzuki,  il vivaio shoin Koju-en di Kyoto, diverse famose mostre Bonsai e il Museo Bonsai Shunkaen di Kunio Kobayashi a Tokyo.

 

Giardini giapponesi in Giappone

I tre migliori giardini giapponesi sono Kairakuen (Mito), Kenrokuen (Kanazawa) e Korakuen (Okayama). Kyoto offre molti splendidi giardini, tra cui Ginkakuji, Kennin-ji, Daisen-in, Koto-in, Ryogen-in, Kinkaku-ji, Ryoan-ji e Ninna-ji. Infine, vale la pena di andare al giardino Ritsurin a Takamatsu durante la visita al villaggio Bonsai di Kinashi.

 

 

 

Seleziona il tuo argomento di interesse nella lista di articoli di seguito.

Omiya Bonsai villaggio, che si trova nei pressi di Tokyo in Giappone

Omiya Bonsai

 

 

大宮盆栽村

Omiya è da tempo meta preferita per gli appassionati di Bonsai che viaggiano in Giappone. Il villaggio si trova nel piacevole quartiere di Omiya (un sobborgo di Tokyo) che ospita circa una dozzina di famosi vivai bonsai. I giardini possono essere visitati con una gita da Tokyo, ma assicuratevi di arrivare presto per avere tutto il ltempo necessario. Si prega di notare che la maggior parte dei giardini sono chiusi il giovedì.

Leggi tutto...

Museo Taikan di Shinji Suzuki, Obuse

Shinji Suzuki

 

盆栽美術館 大観

Il museo Bonsai Taikan è di proprietà di Mr. Shinji Suzuki ed è un posto assolutamente incredibile. A mio modesto parere è il migliore giardino Bonsai da visitare in Giappone e il museo è molto ben organizzato. I capolavori bonsai sono esposti in  aree spaziose e molto ordinate, offrendo ai visitatori la possibilità di apprezzare le piante osservandole da tutte le parti.

Leggi tutto...

Giardino di Masahiko Kimura

Kimura bonsai

 

Il lavoro di Mr. Kimura è tra i più famosi e importanti del Bonsai contemporaneo in Giappone. Il suo approccio nuovo e radicale come stile Bonsai è stato visto come la rottura (troppo) con molte tradizioni, ma ben presto è stato ampiamente riconosciuto e rispettato. Il suo giardino è come un museo e chiunque sia interessato ai Bonsai giapponesi riconoscerà almeno la metà della la sua collezione su riviste e siti web. Inutile dire che questo è un giardino da non perdere!

Leggi tutto...

Villaggio Bonsai di Kinashi a Takamatsu, Giappone

Kinashi bonsai

 

 

香川県高松市鬼無町

Meno famoso, ma molto più grande e bello come quello di Omiya, il villaggio bonsai di Kinashi è  molto suggestivo e sicuramente vale la pena dedicargli un po' di tempo nel vostro itinerario di viaggio. La zona ha una storia sulla coltivazione dei Bonsai di oltre 250 anni e occupa una quota dell'80% del mercato interno dei pini. Circa un centinaio di vivai si trovano qui, di cui circa una dozzina coltivano capolavori Bonsai.  Nella zona anche molti grandi campi sono colmi di giovani piante da vivaio in coltivazione, rendendo l'intero quartiere simile al paradiso in terra.

Leggi tutto...

Shunkaen bonsai giardino (da Kunio Kobayashi) a Tokyo

Shunkaen bonsai

 

 

春花園BONSAI美術館

Shunka-en è il giardino Bonsai e il Museo istituito  dal maestro Bonsai Kunio Kobayashi (tre volte vincitore del Premio del Primo Ministro, il premio più prestigioso in Giappone). Il giardino è un capolavoro assoluto e deve essere assolutamente visto. Quando si accede al giardino, la prima cosa che si di nota è lo splendido pino millenario, di fronte alla casa, il capolavoro della collezione del Maestro Kobayashi. All'interno della casa sono impostati diversi tokonoma e sono esposti una vasta collezione di libri e di antichi vasi e tavolini cinesi.

Leggi tutto...

Fujikawa Kouka-en, Osaka

fujikawa koukaen

 

藤川光華園 盆栽

Il Fujikawa Kouka-en è di proprietà di Mr. Fujikawa e si trova nei pressi di Osaka, nel sobborgo di Ikeda. Il vivaio aprì nel 1950 e molti dei suoi alberi sono stati iscritti alla Kokufu-ten a Tokyo da allora. Il giardino è pieno di grandi capolavori bonsai ed è un posto di lavoro con diversi apprendisti e studenti di tutto il mondo. Fujikawa Koukaen è il luogo delle riprese per la serie "Bonsai Art of Japan", creato dal suo apprendista, Bjorn Bjorholm.

Leggi tutto...

Vivaio Shoin Koju-en a Kyoto, Giappone

KojuEn Bonsai

 

 

広樹園

Koju-en ha una grande collezione di stupendi Shohin, sia di latifoglie che di conifere, splendidamente esposti in un giardino urbano di Kyoto. Di proprietà di Tomohiro Masumi (uno dei maestri Shohin più rispettati e conosciuti in Giappone) e di suo figlio, questo vivaio è situato in una zona centrale vicino al tempio Toji. Corsi Bonsai (sugli Shoin e la loro cura) vengono organizzati ogni quarta Domenica del mese.

Leggi tutto...

Forum

Le nostre 8 lingue...