水 - Suiseki è l'arte giapponese di apprezzamento della pietra, che valorizza aspetti come la stabilità, la longevità e l'immortalità. Formate nel tempo dal vento e dall'acqua, le pietre possono prendere diverse dimensioni e forme, ricordandoci oggetti naturali.

Le Suiseki (chiamate anche pietre figurate) sono spesso collocate su delicati supporti di legno o vassoi, chiamati rispettivamente daiza e doban. I supporti di legno servono a esporre le pietre e creare un'immagine di armonia.

 

 

Storia delle pietre Suiseki

Proveniente dalla Cina (chiamata "Gongshi") e dalla Corea ("Suseok"), l'arte del Suiseki è stata introdotta in Giappone dalla Corte Imperiale Cinese durante il periodo Asuka (538-710 AD). E' diventata più popolare durante il periodo Kamakura (1183-1333AD), poiché hanno ottenuto il riconoscimento della classe dirigente dei Samurai. L’apprezzamento della pietra è stato introdotto in occidente durante le prime mostre Bonsai.

 

Japanese suiseki

 

Suiseki Classificazione per tipo

  • Paesaggio Suiseki (Sansui keijo-seki): sotto forma di una montagna, isola, cascata, a terra o del litorale, grotta, canyon o un plateau.
  • Pietre Oggetto (Keisho-seki): rappresentano una persona, un animale, una barca, una casa o un ponte.
  • Celestiale (Gensho-seki): con modelli simili al sole, alla luna o alle stelle.
  • Pianta (Kigata-ishi): con motivi raffiguranti fiori, frutta, erbe, foreste o addirittura Bonsai.
  • Tempo (Tenko-seki): raffigurante la pioggia, l’intensa luce solare, i fulmini o la neve.
  • Astratta (Chusho-seki): con superfici simili a stampe di animali, reti aggrovigliate, etc

 

 

Il Suiseki può essere esposto su un vassoio poco profondo riempito di sabbia o acqua, come parte del Tokonoma e / o su un supporto di legno o su un tavolo.

 

Suiseki viewing stone