小品盆栽 & 豆盆栽 - Shohin significa “una cosa piccola”, indicando che può essere anche più piccola di un Bonsai. Sebbene non siano mai state formulate regole precise, un albero è considerato uno Shohin quando è alto meno di 25 cm.

Gli esperti credono che tu debba essere in grado di tenere un albero Shohin in una sola mano, indicando che l’esatta misura dell’altezza dell’albero non è poi così importante. I Bonsai Mame sono ancora più piccoli; alti meno di 10 cm.

 

Katsumi Komiya shohin

 

Katsumi Komiya shohin

 

Katsumi Komiya shohin

 

Katsumi Komiya shohin

 

Confronto tra Shohin, Mame e Bonsai

Shohin e Mame sono abbastanza simili al Bonsai, ma oltre alla dimensione, differenze possono anche notarsi nelle linee guida riguardanti le loro cure. Dato che i vasi sono più piccoli, richiedono annaffiature e concimazioni più frequenti. Un’altra differenza può trovarsi nella quantità di dettagli rappresentati dall’albero. Gli alberi reali hanno migliaia di foglie e di rami, ma alla diminuzione della dimensione anche il dettaglio tende ad abbassarsi. Inoltre, lo Shohin e specialmente il Mame possono essere pensato come qualcosa di più idealistico.