草もの - A volte i Bonsai sono esposti per tradizione in un Tokonoma, costituito da un albero Bonsai, uno scroll e una pianta di compagnia (che rappresentano rispettivamente uomini, cielo e terra).

L’aggiunta alla composizione di uno scroll, o in questo caso di una pianta di compagnia serve a dare risalto all'albero in mostra e a creare un senso di armonia. Una pianta di compagnia può essere una pianta da fiore, il bambù, l’erba, le felci, una varietà di muschio o anche alcuni funghi. Dipende dalla stagione, dallo stile del Bonsai e da molti altri fattori che tipo e dimensione di pianta di compagnia si adatta all’esposizione

 

 

Tipi di piante di compagnia

  • Stagione, la pianta di compagnia dovrebbe rappresentare la stagione in corso. Ciò significa che il colore delle foglie e la presenza di frutta o fiori sono di grande importanza.
  • Stile del Bonsai, gli alberi che rappresentano una lotta per sopravvivere (come uno spazzato dal vento o un albero che cresce su roccia) dovrebbero essere accompagnati da una pianta di compagnia non troppo rigogliosa. Gli stili più alti, come i letterati, possono essere esposti con un’erba a varietà alta.
  • Contrasto, gli alberi Bonsai con fiori o frutti devono essere in contrasto con le piante di compagnia non da fiore, e viceversa.
  • Origini, quando si combinano parecchie piante per creare una pianta di compagnia, assicurarsi che queste provengono da luoghi simili.
  • Vasi, le piante di compagnia possono essere inserite in piccoli vasi smaltati o no, ma anche su una lastra. In quest'ultimo caso, il muschio dovrebbe essere coltivato intorno al suolo per creare una pianta che sembri matura.

 

Kusamono Shitakusa plants from Japan

 

 

Una pianta di compagnia di successo è bella in sé, ma non deve diventare la parte dominante dell’esposizione dell’albero nel Tokonoma. Ovviamente queste linee guida non dovrebbero limitare il vostro gusto personale; nel complesso le piante di compagnia sono piuttosto facili e poco costose da crescere (e le scelte sono infinite). Fate attenzione ad annaffiarle regolarmente, poiché i vasi di piccole dimensioni e le lastre non contengono molta terra.