Le azalee satsuki sono sempre più popolari tra gli appassionati di Bonsai occidentali. Se si soddisfano le loro esigenze particolari (mai lasciarle asciugare troppo, bagnarle con l'acqua piovana, utilizzare terriccio e fertilizzanti speciali) sono molto facili da curare e deliziano i loro proprietari con bei fiori ogni anno.

Ci sono innumerevoli varietà diverse di fiori in diversi colori e forme diverse e differiscono anche per la forma e la misura delle foglie e per il vigore. Una caratteristica molto buona dell’azalea Satsuki è che può essere pesantemente potata e sarà felice di far crescere nuovi germogli dalla corteccia del tronco e dei rami. Cresce con una dominanza basale che significa che i rami inferiori crescono più forte all'apice, contrariamente alla maggior parte delle specie degli alberi.

 

 

Azalea bonsai tree

Satsuki Azalea

Questa azalea Satsuki è stata acquistata nel mese di aprile 2008 in un negozio di Bonsai. È stata importata dal Giappone e cresciuta in un vaso di polistirolo.

 

Walter Pall

Satsuki

Nel giugno del 2008 ho portato l'azalea con me per il weekend di festa estiva del Bonsai-Fachforum tedesco in cui Walter Pall e Martin Sturm hanno discusso su di essa.

 

2009\

Flowering azalea bonsai

Fino a marzo 2009 l'albero aveva fatto qualche progresso e fu piantato in un vaso Bonsai.

Nel maggio 2009 l'azalea fiorì meravigliosamente, non mi piaceva però il colore del vaso, in combinazione con i fiori.

 

Azalea

Azalea in new pot

Nell'aprile 2010 ho deciso di piantare l'albero in un vaso blu scuro realizzato da Bryan Albright.

 

 

The final result; azalea bonsai

flowering azalea

Nel giugno 2010 il "Korin" fiorì di nuovo e la combinazione con il vaso blu scuro sembrava perfetta.