Molte persone sono attratte dagli alberi di mele, perché hanno bei ricordi d'infanzia di arrampicate sugli alberi da frutta in campagna o nel cortile di casa con i genitori e, di raccolta delle mele. Quasi a tutti piace mangiare le mele, la torta di mele e la salsa di mele. I cambiamenti stagionali di un albero di mele nel corso dell'anno sono una gioia per gli occhi.

Con tutta questa esperienza positiva in mente, il fascino di un albero di mele in miniatura in un vaso Bonsai è molto forte e anche le persone che non hanno alcun interesse al Bonsai rimarranno affascinate. Questo esemplare è stato acquistato in un vivaio Bonsai nel febbraio del 2010. È stato importato dalla Spagna e considerato un buon materiale a un prezzo ragionevole. Il movimento del tronco era molto bello e tutte le cicatrici e i nodi sembravano tipici di un vecchio albero di mele in un frutteto.

 

 

Young apple bonsai tree

Le radici erano forti ma flessibili e anche se non me lo aspettavo, è stato possibile trapiantare l'albero di mele in un vaso Bonsai poco profondo immediatamente.

 

Apple in 2010

Apple summer 2010

Nel mese di aprile 2010, spuntano le nuove foglie.

Nel maggio del 2010 i bei fiori sono stati visitati da molte api.

 

Apple Winter

Apple bonsai

Nel novembre del 2010 le mele sono diventate rosse e le foglie hanno un colore arancione tipico dell’autunno. Dopo che le foglie sono cadute, le mele restano sull'albero. Dopo le prime notti di gelo gli uccelli amano mangiare i frutti. A volte combattono tra di loro sull'albero, così tolgo i frutti e li getto nell’erba per proteggere il mio albero!

I fiori in aprile 2011 erano belli ancora una volta e le api erano assidue visitatrici.
 

Apple

Bonsai apple

Nel mese di ottobre 2011, è stata scattata una foto ad Halloween! Non c'era una volta qualcosa a proposito di una coppia, un serpente e una mela...?

Una volta raccolti, i frutti sono stati utilizzati per cucinare una mela cotogna e una gelatina di mela.

 

 

Flowering malus bonsai

Nel maggio 2012 non c'erano tanti fiori come negli anni precedenti, ma è abbastanza normale che gli alberi abbiano anni con più fiori e frutti e anni con meno. È tuttavia importante non lasciare che l'albero diventi debole. Molti fiori e frutti prendono un sacco di energia dall'albero, quindi è consigliabile eliminarne alcuni per mantenere l'albero forte e sano.

 

Apple bonsai tree

Nel 2012 ho lasciato solo una mela per grappolo sull'albero e ho tolto tutto il resto. Nel mese di ottobre l'albero sembra ancora bello con i pochi frutti uniformemente distribuiti.

Ci sono alcune specie di Bonsai che ti danno tanti punti di vista diversi e tanta gioia nel corso dell'anno, come l'albero di mele!