Il biancospino è una pianta che si sviluppa come un arbusto nella maggior parte dei casi, e ci vogliono molti anni per sviluppare tronchi spessi. Ha un certo numero di buone caratteristiche per diventare un bonsai: piccole foglie, fiori bianchi, bacche rosse e una bella corteccia sui vecchi alberi. Inoltre è molto facile raggiungere una fitta ramificazione sui biancospini. Purtroppo non è facile estrarre i biancospini e molti esemplari muoiono dopo essere stati raccolti.

Per questo motivo l’attenzione e l'esperienza sono importanti se vuoi raccogliere un vecchio biancospino da solo. Nell'ottobre 2008 questo biancospino è stato acquistato da Wolfgang Käflein, un ben noto raccoglitore e venditore di Yamadori nel sud della Germania. L'albero è stato probabilmente raccolto nel 2007 ed era cresciuto in un grande contenitore per un anno. Era alto circa 1 m e la base del tronco aveva un diametro di 14 cm. Wolfgang Käflein stimò che il biancospino avesse un’età di almeno 60 - 80 anni.

 

 

Hawthorn bonsai

Hawthorn prebonsai

Il biancospino trascorse l'inverno all'esterno. Questa foto è stata scattata nel mese di dicembre.

 

2009 prebonsai

Hawthorn nursery stock bonsai

Nel marzo del 2009 alcuni rami sono stati potati, in un ramo di circa 6 cm di diametro ho contato più di 30 anelli. Ciò ha dimostrato che Wolfgang aveva indovinato l’età. In seguito l'albero è stato rinvasato. Il vaso non smaltato era solo una scelta temporanea, era l'unico che avevo con le misure giuste. Il biancospino era cresciuto nell’argilla grigia e nella sabbia gialla e le radici non erano ben sviluppate. Tutto il vecchio terriccio è stato lavato via. La nuova miscela del terriccio è costituita da Akadama, pomice e una piccola quantità di terra universale. Una grande radice che era stata segata da Wolfgang, non poteva essere completamente coperta dal terreno, così ho protetto la fine della radice con la gomma di una vecchia camera d’aria della bicicletta per evitare che si secchi. Speravo che la radice sviluppasse delle belle radici nuove sul lato inferiore nel terreno.

In primavera l'albero ha emesso solo foglie piccole e scure e nessuna cacciata lunga. Ha dovuto lottare per la crescita di nuove radici, ma a Maggio ha emesso delle voglie di un verde più luminoso e i primi germogli più lunghi sono iniziati a spuntare. L’albero quindi è stato collocato in pieno sole. Nel mese di giugno l'albero si era ripreso dal rinvaso e sembrava abbastanza sano.

 

Fungus on bonsai

Closeup

Purtroppo alcuni ramoscelli erano deformati e ho scoperto che si trattava di un fungo della ruggine. Così ho tagliato i rametti e spruzzato fungicidi speciali per diverse volte. Questo ha risolto il problema, ma il fungo può tornare ogni anno, per cui è necessario guardare con attenzione ogni estate.

 

Nov 2009

Winter

Il biancospino è stato lasciato crescere liberamente fino a quando le foglie sono diventate gialle e arancio a fine ottobre; ha emesso germogli più lunghi di 50 cm.

Nel novembre del 2009, quando le foglie erano cadute, il biancospino è stato potato nuovamente.

 

Roots

Roots grown

Nel marzo 2010 ho sollevato la camera d’aria della bicicletta e ho scoperto nuove radici forti anche sul lato superiore della radice. Intanto quei pezzi di gomma sono un metodo molto utilizzato per far crescere nuove radici.

 

 

Bonsai

Bonsai

Nel 2010 il biancospino è stato lasciato crescere liberamente una volta di più per la prima parte della stagione di crescita. Nel mese di luglio cacciò nuovamente dei germogli molto lunghi.

Nel mese di agosto i germogli sono stati tagliati e solo un giovane germoglio, spuntato sul tronco in una buona posizione per fare un nuovo ramo, è stato lasciato intatto.

 

Photo 1

Photo 2

Nel marzo 2011 è stato scelto un nuovo vaso e il biancospino rinvasato nuovamente. La zolla immatura deve essere lavorata regolarmente per diventare compatta e sviluppare radici fini.

Nel 2011 i nuovi germogli furono tagliati più volte e la ramificazione si sviluppò abbastanza rapidamente. Nel mese di agosto il progresso è chiaramente visibile.

 

Bonsai fruits on hawthorn

Finished Bonsai tree

Le foglie avevano un colore stupendo nell’ottobre 2011.

I primi fiori e anche qualche frutto sono cresciuti nel 2012. Il grande biancospino è diventato un Bonsai e anche se la ramificazione non è ancora sufficientemente matura, è già bello da guardare.