ARGOMENTO:

Consigli primo bonsai Olivo 8 Anni 10 Mesi fa #2239

  • Marti.Olivo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
sono nuova del Forum e volevo chiedere qualche consiglio per iniziare a lavorare sul mio primo "Prebonsai" Olivo. Ho acquistato la pianta in un vivaio dove mi è stato detto che è della specie "Olea Europea" ed ha approssimativamente 5/6 anni. Essendo neofita (e non troppo informata all'epoca dell'acquisto) non ho chiesto quasi nient'altro e ora mi ritrovo con qualche dubbio.
Innanzitutto non so se devo applicare il rinvaso della pianta: mi è stato detto che sarebbe stato meglio fare il rinvaso verso Marzo del prossimo anno, ma ho notato che il terriccio (di cui non so la composizione perché da vera sbadata non la ho chiesta) non drena molto e sembra che le radici stiamo marcendo. Cosa mi consigliate di fare ? (Tra l'altro nelle ultime due settimane ho notato che alcune foglie si stanno ingiallendo e spezzando, cosa potrebbe essere!?) Poi, non so da che parte iniziare per dare la forma alla pianta (quindi sia per la potatura che per eventuale legatura) perché, come si può vedere dalle foto, la pianta è molto più sviluppata verso destra (foto1: fronte). Voi come mi consigliereste di procedere?
Grazie in anticipo

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consigli primo bonsai Olivo 8 Anni 10 Mesi fa #2257

  • Aeneas
  • Avatar di Aeneas
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao, io ho 2 esemplari di olivo bonsai e ti posso dire che un rinvaso non fa mai male, anzi, se puoi, cambia vaso con un vaso da bonsai blu grande più o meno come la chioma, per ora non potarlo e aspetta la crescita, ciaooooooooooooooooooooooo!! :lol: :P ;)
Ringraziano per il messaggio: Marti.Olivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consigli primo bonsai Olivo 8 Anni 9 Mesi fa #2371

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Finalmente qualcuno che coltiva un bonsai Olivo, diciamo che però sarebbe stato meglio avere un olistra selvatico che un olivo da coltivazione.

Ma comunque, intanto Piacere :)

Siamo a Luglio e il caldo ultimamente si fa sentire, se non l'hai già fatto (e nel caso aggiornami con delle foto) ti consiglierei di fare un falso rinvaso e non un rinvaso, cerca in una sezione (scusa sono appena rientrato e non ricordo più le sezioni) dove spiega tutti i procedimenti, io ti consiglierei un vado marrone, leggermente più piccolo della chioma.

Per la potatura, io ti consiglierei di fare una cosa, per ora, dato che è ancora giovane, ti consiglierei di levare ogni singola traccia di ramo non produttivo di vegetazione, si chiamano succhiotti, ovvero rami che succhiano linfa ma non producono, nel caso potresti trovare rami secci, non ti preoccupare, prima o poi in questi tipi di succhiotti muoino i vasi ximatici e floematici.

Spero di essermi spiegato bene (è l'una di notte ma a causa di una dormita di 5 ore a causa di un mal di testa causato dal caldo non ho sonno) e spero di averti aiutato.

P.S. aggiornarci con delle foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job