ARGOMENTO:

la mia piccola collezione di bonsai 8 Anni 6 Mesi fa #2749

  • belial
  • Avatar di belial Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti , come promesso a domenico, oggi metto le foto dei miei bonsai, abbiate pieta! Ahahhahahahha, avrei bisogno di consigli per alcune di esse, il primo bonsai è un ficus a cui sto cercando di dare un perché, domenico tempo fà mi diede il consiglio di farlo in stile cascata o semi cascata, visto che non è una pianta adatta ad essere un vero e proprio bonsai la sto lasciando crescere anche se ho messo un po di filo per sistemare alcuni rami , cosi in futuro ottenere una pianta i stile scopa rovesciata , ma cimvorra molto tempo , l'altra pianta è un altro ficus , dato da parenti , no ha nessuno stile , stava crescendo libera da qualsiasi impostazione , la terza non so che pianta sia, devo metterla nella sezione dedicata la riconoscimento mi sa...... , anche per questa son ben accetti consigli , visto che non ho la minima idea di cosa fare, l'ultima è un cipresso goldcrest, o trovato anche la denominazione di cipresso limone, su questo vorrei ottenere un eretto informale un pò particolare, devo fare ancora lo schizzo a mano , aspettando che il vivaio di zona mi porti un cipresso toscano questo e quello su cui posso lavorare, spero possiate darmi consigli , o qualsiasi cosa vogliate dirmi sara apprezzato, ciauuuu

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

la mia piccola collezione di bonsai 8 Anni 6 Mesi fa #2764

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Ciao,

grazie per essere stato fedele alla tua promessa XD.

Allora, l'unica cosa che io per ora ti consiglio in questo autunno/inverno è quello di fare a tutti dei rinvasi.

Però devi questa volta fare la procedura adatta, quindi ti consiglio di andare su -->Basi-->Mantenimento-->Rinvaso e di leggere anche -->Basi-->Mantenimento-->Vasi dato che considero le due cose strettamente collegate.

Per quanto riguarda le piante penso che siano ben lavorate, al primo bonsai hai messo dei "tiranti" come li chiamo io, io ti consiglio piano piano di metterli anche nel fusto centrale e di spostare ala pianta verso il basso, cerca di spostarla di qualche millimetro (giro) a settimana. Diciamo invece che il secondo Ficus sta andando bene per una scopa rovesciata, dato che questa è lo stile più "naturale" alle piante coltivate e no manipolate. La terza pianta da quanto è che l'hai? Niente da dire sulla quarta, solo che io ti consiglio di fare delle potature, la vedo troppo soffocare. Ti consiglio poi di potare anche la quinta e la sesta pianta. Mentre per l'ultima che stile vuoi fargli fare? Io ti consiglio un portamento eretto informale, ma se non lo vuoi stressare troppo anche formale andrebbe bene.

Spero di esserti stato utile, e spero in un tuo ringraziamento.
Ringraziano per il messaggio: belial

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

la mia piccola collezione di bonsai 8 Anni 6 Mesi fa #2780

  • belial
  • Avatar di belial Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao dome, la terza pianta che dici tu io l'ho da poco , ma dovrebbe aere 3 anni da quanto ne so, per l'ultima anche io vorrei fare un eretto informale tipo l'immagine del profilo che ho, o comunque che gli assomigli , so che dovrei potare un pò e prometto di farlo appena ho tempo, per il rinvaso vero e proprio credevo di poter aspettare un anno visto che ho fatto il finto rinvaso da poco, ma se mi consigli di farlo adesso mi preparerò a farlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

la mia piccola collezione di bonsai 8 Anni 6 Mesi fa #2787

  • belial
  • Avatar di belial Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Un pò di potatura........

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

la mia piccola collezione di bonsai 8 Anni 6 Mesi fa #2792

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Ciao,

per favore la prossima volta modifica il post precedente.

Il bonsai che hai nel profilo non è un moyogi ma un Sharimiki

Allora, per quanto riguarda la pianta io ti consiglio di fare una potatura soft e di iniziare a lavorare coi tiranti, e poi il prossimo anno si penserà a fare lo stile vero e proprio, inoltre la pianta mi sembra "giovane" quindi attenzione a non spezzare o curvare troppo poi tiranti e in seguito con il filo.

Spero di esserti stato utile, e spero di avere un tuo ringraziamento
Ringraziano per il messaggio: belial

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

la mia piccola collezione di bonsai 8 Anni 6 Mesi fa #2795

  • belial
  • Avatar di belial Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per il consigli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati