ARGOMENTO:

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1497

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho comprato un bonsai di ginepro circa un mese fà e si tratta del mio primo bonsai, quindi voglio prendermene cura al meglio possibile ! La mia domanda è questa, come si esegue la potatura ? cioè parlo di come si eseguono i tagli, poiché mi pare di aver capito che con le conifere i tagli si eseguono in maniera differente
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1500

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Questo è un argomento moooooolto lungo, soprattutto quando si ha a che fare con i pini... per i ginepri è un po' più semplice. Grossi tagli è meglio farli in inverno, quando la pianta è dormiente, durante il resto dell'anno si possono eliminare piccoli rami ed eventuali germogli troppo lunghi (parlando di germoglio, intendo una nuova crescita ancora tutta verde) si eliminano strappandoli delicatamente con le mani se non sono troppo robusti (è un consiglio di carattere estetico, perchè nel ginepro quando tagli il germoglio con le forbici il punto del taglio si annerisce).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1502

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mirko_B ha scritto: Questo è un argomento moooooolto lungo, soprattutto quando si ha a che fare con i pini... per i ginepri è un po' più semplice. Grossi tagli è meglio farli in inverno, quando la pianta è dormiente, durante il resto dell'anno si possono eliminare piccoli rami ed eventuali germogli troppo lunghi (parlando di germoglio, intendo una nuova crescita ancora tutta verde) si eliminano strappandoli delicatamente con le mani se non sono troppo robusti (è un consiglio di carattere estetico, perchè nel ginepro quando tagli il germoglio con le forbici il punto del taglio si annerisce).


Quindi per i giovani germogli dovrei fare la pizzicatura ? mentre per i germogli più maturi (per intendersi quelli di colore verde intenso) posso tagliarli con delle forbici senza problemi ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1507

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Si sostanzialmente è così.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1511

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mirko_B ha scritto: Si sostanzialmente è così.


Scusa se ti rompo sempre le scatole ma voglio essere sicuro di quello che faccio.. Nonostante abbia già guardato un pò sul web non ho capito per bene come si fa la pizzicatura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1512

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
La pizzicatura assume significati diversi a seconda della pianta di cui si parla. L'elemento "unificante" che rende i vari tipi di pizzicatura una sola pratica è l'uso delle dita come strumenti da taglio :)
Nei pini, i giovani germogli crescono formando dei rametti glabri sui quali solo successivamente spunteranno gli aghi, simili a candele (e pertanto chiamati così). Pizzicando la candela, ovvero spezzandola con le dita, si riduce la crescita della pianta e si favorisce la formazione di vegetazione piccola e compatta.
Nell'acero (soprattutto il palmato), in primavera, quando la gemma si apre producendo le prime due-tre coppie di foglie (gli aceri sono a foglie opposte), con delicatezza si strappa l'ultima coppia, la più piccola in cima al neonato germoglio, per accorciare la distanza fra i nodi fogliari e ottenere una ramificazione molto fine. In altre piante con foglie alternate la pizzicatura, eseguita come nell'acero, serve a indebolire un ramo troppo vigoroso rallentandone la crescita e rimpicciolendone le foglie.
Nel ginepro la funzione della pizzicatura è, in un certo senso, intermedia a quelle ora esposte. In primavera i rami più vigorosi produranno dei germogli molto allungati e con aghi radi: se desideri lasciarli crescere non li tocchi, lasciandoli ingrossare per potarli più tardi durante la stagione quando inizieranno a lignificare, o addirittura durante l'inverno se vuoi farli sviluppare al massimo. Al contrario, se sono crescite che non rientrano nel progetto che hai in mente, quando sono ancora verde tenue e fragili le strappi con delicatezza alla base, la crescita sarà contenuta e favorirai la formazione di germogli più piccoli e fitti nella regione dove hai agito. È una operazione quasi sempre primaverile (dato che in genere i germogli delicati e sottili di cui si parla vengono prodotti in primavera, ma ciò non toglie che si possa ripetere se la pianta è tanto vigorosa da produrre crescite lunghe anche in estate) e che in genere si effettua su bonsai maturi, perché, come spero di aver spiegato, le sue funzioni principali sono rallentare la crescita e infittire la vegetazione, che sono operazioni più importanti per il mantenimento di un bonsai già maturo che non per uno in formazione, che deve produrre vegetazione forte che il bonsaista possa "scolpire".

Non mi stressi affatto, tranquillo, anzi spero che le mie risposte un po' troppo corpulente siano comunque facili da capire xd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1513

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mirko_B ha scritto: La pizzicatura assume significati diversi a seconda della pianta di cui si parla. L'elemento "unificante" che rende i vari tipi di pizzicatura una sola pratica è l'uso delle dita come strumenti da taglio :)
Nei pini, i giovani germogli crescono formando dei rametti glabri sui quali solo successivamente spunteranno gli aghi, simili a candele (e pertanto chiamati così). Pizzicando la candela, ovvero spezzandola con le dita, si riduce la crescita della pianta e si favorisce la formazione di vegetazione piccola e compatta.
Nell'acero (soprattutto il palmato), in primavera, quando la gemma si apre producendo le prime due-tre coppie di foglie (gli aceri sono a foglie opposte), con delicatezza si strappa l'ultima coppia, la più piccola in cima al neonato germoglio, per accorciare la distanza fra i nodi fogliari e ottenere una ramificazione molto fine. In altre piante con foglie alternate la pizzicatura, eseguita come nell'acero, serve a indebolire un ramo troppo vigoroso rallentandone la crescita e rimpicciolendone le foglie.
Nel ginepro la funzione della pizzicatura è, in un certo senso, intermedia a quelle ora esposte. In primavera i rami più vigorosi produranno dei germogli molto allungati e con aghi radi: se desideri lasciarli crescere non li tocchi, lasciandoli ingrossare per potarli più tardi durante la stagione quando inizieranno a lignificare, o addirittura durante l'inverno se vuoi farli sviluppare al massimo. Al contrario, se sono crescite che non rientrano nel progetto che hai in mente, quando sono ancora verde tenue e fragili le strappi con delicatezza alla base, la crescita sarà contenuta e favorirai la formazione di germogli più piccoli e fitti nella regione dove hai agito. È una operazione quasi sempre primaverile (dato che in genere i germogli delicati e sottili di cui si parla vengono prodotti in primavera, ma ciò non toglie che si possa ripetere se la pianta è tanto vigorosa da produrre crescite lunghe anche in estate) e che in genere si effettua su bonsai maturi, perché, come spero di aver spiegato, le sue funzioni principali sono rallentare la crescita e infittire la vegetazione, che sono operazioni più importanti per il mantenimento di un bonsai già maturo che non per uno in formazione, che deve produrre vegetazione forte che il bonsaista possa "scolpire".

Non mi stressi affatto, tranquillo, anzi spero che le mie risposte un po' troppo corpulente siano comunque facili da capire xd


Quindi penso non convenga farlo ancora al mio bonsai dato che non ha una chioma molto fitta e una forma definita.. Comunque grazie ancora per il consiglio !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

come potare il mio ginepro ? 9 Anni 9 Mesi fa #1514

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Di nulla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati