ARGOMENTO:

Potatura Acero rosso 10 Anni 2 Mesi fa #1113

  • schwepis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,

Scrivo per chiedere un consiglio su come procedere alla potatura dell'acero rosso di cui allego foto.
Il bonsai ha due gruppi di rami, il primo (come naturale) al vertice del tronco, il secondo a metà del tronco.
La parte alta è più sviluppata di quella mediana ed io vorrei intervenire per fare in modo che la parte mediana si sviluppi di più di quello che ha fatto fino ad ora.
Da inesperto chiedo se possa essere utile accorciare significativamente la parte alta al fine di favorire una migliore estensione della parte mediana o se avete altri consigli da darmi.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta!!

Caio Marco

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 2 Mesi fa #1114

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Si la tua idea mi sembra buona osservando anche la "silouette" della tua pianta, ed essendo ancora inverno puoi effettuare tagli anche drastici senza farla soffrire più di tanto. Ho modificato la tua foto indicando le linee di taglio che potresti seguire, se vuoi seguire il mio "progetto" o qualcosa di simile ricordati però di chiudere i tagli più grandi con del mastice cicatrizzante.
Saluti

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: schwepis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 2 Mesi fa #1116

  • schwepis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Mirko_B,

penso che seguirò proprio questo progetto...a tempo debito ti aggiornerò sull'evoluzione

Grazie mille della disponibilità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 2 Mesi fa #1117

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Di nulla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 2 Mesi fa #1123

  • Fedonia
  • Avatar di Fedonia
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, io ho fatto un video della mia esperienza di Potatura acero, da principiante quale sono. Credo di aver fatto molti sbagli e sono convinta di non averlo potato abbastanza!!! :(



Il video è molto lungo (12 min circa) e decisamente noioso, ma se siete in sala d'attesa o in metro e non avete nient'altro da fare, potete darci un occhio e dirmi dove potevo tagliare un po' di più e meglio!

Vi posto una foto del mio acero prima e dopo...vedendo la foto di Schwepis direi che il mio è ancora molto molto molto da tagliare!
Cmq ditemi voi! Mi raccomando siate tosti perchè devo "prenderle", almeno all'inizio :lol:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 2 Mesi fa #1124

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Allora cara fedonia come primo tentativo non hai fatto errori troppo grossolani :) quindi ti do solo alcune dritte per correggere la tua opera.
Dunque si la pianta necessita di una potatura un po' più aggressiva e, soprattutto, di un accorciamento dei rami che sono ancora piuttosto lunghi. Il problema è facile da comprendere: un acero in stagione di crescita può produrre dei germogli lunghi anche più di venti o trenta centimetri, quindi per evitare che la chioma si trasformi in un cespuglio troppo grande e con vegetazione molto diradata devi far sì che le nuove crescite nascano in posizioni più vicine alle branche principali ed al tronco.
Poi, sbirciando il video, ho notato che spesso durante la potatura, laddove avevi rami che si biforcano, hai tagliato quello più sottile e lasciato quello più vigoroso, mentre in potature del genere, che si effettuano proprio per "compattare" ed infittire la chioma bisogna fare il contrario: tendenzialmente fra due rami si sceglie quello più piccolo (ma comunque vitale) e si taglia quello grosso.
Per il resto mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro.
Anche per te riposto l'immagine con alcune possibili linee di taglio che potresti seguire.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 1 Mese fa #1193

  • Fedonia
  • Avatar di Fedonia
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
Il risveglio primaverile si sta facendo a sentire qua in romagna,il mio acero da i primi segni di vita!come ha detto Mirko_B tagliando i rami giovani e non quelli più grossi apparentemente pare ke le foglie si stiano formando solo in cima!
Ke dite,man mano ke la stagione avanza vedró fogliare anke i rami in basso?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 1 Mese fa #1194

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Si sicuramente, ma non tante foglie come dovrebbe... durante la stagione vegetativa, quando le foglie avranno finito di crescere, puoi eseguire delle potature più limitate dei rami lunghi per limitare il problema, ed al prossimo inverno nuova potatura drastica seguendo i consigli di cui sopra :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Mirko_B.

Potatura Acero rosso 10 Anni 1 Mese fa #1198

  • Fedonia
  • Avatar di Fedonia
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Speriamo ke abbia la forza di resistere ai miei sbagli a lungo! :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura Acero rosso 10 Anni 1 Mese fa #1200

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Il nemico peggiore degli aceri sono i colpi di sole, trovagli un posto fresco con luce solare diretta limitata.
Vedrai che con un po' di fortuna andrà tutto bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Accedi Registrati
Avvio Cron Job