ARGOMENTO:

Cocciglia cotonosa rompiscatole 9 Anni 4 Mesi fa #1839

  • AliceMonet
  • Avatar di AliceMonet Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno!
4 mesi fa la mia carmona era stata attaccata dalla cocciniglia cotonosa, l'ho curata e per un pò è andato tutto bene! E' anche sopravvissuta a un mese sotto le cure di mia sorella, il che è straordinario.
Qualche settimana fa ho notato che la cocciniglia è tornata, ho usato l'antiparassitario come la scorsa volta, fa qualche giorno senza e poi si ripresenta.
La mia piantina intanto continua a tentare di fare nuovi boccioli, ma la bastarda glieli mangia subito..
E' possibile che la cocciniglia resista al pesticida? Che sia diventata immune? Avete qualche consiglio da darmi? Il mio bonsai è vicino a una pianta di orchidea, che non viene assolutamente degnata di uno sguardo dalla cocciniglia, è possibile che però in qualche oscuro modo la attiri?
La cocciniglia è attirata in particolare da cosa? C'è un modo per diminuire le possibilità di infestazione?
Oggi provo a comprare un pesticida diverso, e vedremo come va..
Per il resto sembra stia bene, ha perso qualche fogliolina, ma credo sia dovuto al cambio di stagione, è ancora bella folta (un pò spettinata, ma in forma), ha solo questi piccoli esserini insopportabili che non le danno tregua..
Ho molte coccinelle in casa, se le mettessi sulla mia piccolina potrebbero aiutare? Se non sbaglio sono un antiparassitario naturale, ma non vorrei recare maggior danno alla mia bonsai..
AIUTTOOOO

Lo so che sono tante domande, grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cocciglia cotonosa rompiscatole 9 Anni 4 Mesi fa #1862

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Ciao, intanto ben arrivata, ultimamente anche voi ragazze vi state avvicinando a quest'arte incredibile non posso far altro che essere contento.

Sulla cocciniglia ti posso dare delle informazioni e delle teorie sperimentali che me ne sono occupato quest'anno a scuola.

Intanto ho avuto io problemi con delle piante di peperoncino, avevo trovato la cura più accessibile e a tutti, usare un normale anti zanzare/mosche con schiuma, il trattamento stava funzionando ed ho proposta al mio preside e ai professori di agronomia ed ad alcuni operai dell'azienda di fare una sorta di test, mi sono occupato io di tutto, grazie scuola, comunque:

La cocciniglia Cotonosa negli ultimi tre anni è diventata immune agli anti parassitari tradizionali a base liquida, in alcune zone si è presentata una cocciniglia resistente anche alla schiuma, come la mia, inoltre, questa cocciniglia di quest'anno è arrivata prima del suo ciclo e se ne sta andando troppo tardi, ti posso dire un altra cosa, ho prelevato alcuni campioni di "colture" sperimentali di cocciniglia ed ho scoperto assieme ad un prof di chimica ed a uno di agronomia che la cocciniglia sta mutando, infatti la vecchia cocciniglia cotonosa sta scomparendo, sta spuntando una cocciniglia più resistente e precoce e più sviluppata della precedente.

Il mio progetto è stato distrutto da alcuni mie "compagni" di scuola, e inoltre il preside, dato che non ho voluto far chiamare i giornali per una sorta di "pubblicità" non vuole ricreare l'esperimento, quindi non so proprio cosa fare, dato la mia grande passione per la chimica sto mancando ad alcune lezioni per andare il laboratorio per vedere se riesco a fare un antiparassitario abbastanza distruttivo, per ora niente di fatto.

Se vuoi rimanere aggiornata dimmelo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cocciglia cotonosa rompiscatole 9 Anni 2 Mesi fa #1914

  • AliceMonet
  • Avatar di AliceMonet Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao! Scusa il ritardo per la risposta!
Guarda a me ha sempre incuriosito come ambiente, e ho sempre desiderato avere un bonsai, e ora ne ho ben due che si fanno compagnia, e sto cercando di avviare il terzo! ^^
Per quanto riguarda la cocciniglia, alla fine ho provato con le coccinelle.
Ne ho messe due sulla mia piantina, poco dopo sono andata a controllare ed erano nelle zone più abitate a mangiarne a più non posso! Dopo qualche giorno le coccinelle sono sparite, le cocciniglie diminuite, ho pulito la mia piantina con molta attenzione e dato una bella spruzzata di antiparassitario!
Ora sta bene e se ne sono andate.
Comunque fammi assolutamente sapere, perchè ho la terribile sensazione che torneranno, anche se sto sempre più attenta!
Grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cocciglia cotonosa rompiscatole 9 Anni 2 Mesi fa #1920

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Non ho mai avuto un infestamento da cocciniglie però so che quando iniziano a nutrirsi si chiudono ermeticamente e diventano impermeabili neutralizzando l'effetto dei normali parassitari a base acquosa , e se non sbaglio ho sentito suggerire da degli esperti un olio bianco, se ricapita informati....
Cmq se vuoi un altro bonsa ti consiglio di partire da una pianta da vivaio... difficile ma con più soddisfazioni....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cocciglia cotonosa rompiscatole 9 Anni 2 Mesi fa #1956

  • AliceMonet
  • Avatar di AliceMonet Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cosa intendi per olio bianco?
Per ora ne ho due, il secondo l'ho preso a una mia amica perchè da lei stava morendo, e ora si sta riprendendo benissimo! Avevo in mente di farne un terzo con un seme di avocado, ma giustamente mi hanno fatto notare che non è una pianta adatta per diventare un bonsai!
Per ora comunque sta bene, vedremo in primavera come va!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cocciglia cotonosa rompiscatole 9 Anni 2 Mesi fa #1958

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
l'olio bianco è un antiparassitario specifico per la cocciniglia cotonosa, però come ho già detto non lo ho mai usato, ma ne ho sentito parlare molto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cocciglia cotonosa rompiscatole 8 Anni 8 Mesi fa #2382

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Vi spiego come funziona.

Non è vero che si rinchiudono, quelle sono le cocciniglie normali, si l'olio bianco potrebbe aiutare, ma gli antiinsetticidi potrebbero bastare, sempre in base all'ondata e alle concciniglie.

Piccola informazione, tecnicamente e praticamente le cocciniglie (qualsiasi sotto razza siano) vanno eliminate meccanicamente con spazzole in acciaio. Ma per i bonsai è un po' complicato, cerca di prendere tutto con delle pinzette e metti tutto in un fazzoletto di carta, poi brucialo.

Le ondate di C.C. dovrebbero avverarsi proprio in periodi come quello estivo, ma quest'anno c'è troppo afa e quindi molto probabilmente ritarderanno l'ondata migratoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job