ARGOMENTO:

Patina appiccicosa sulle foglie di un Fukien 9 Anni 8 Mesi fa #1495

  • Michele
  • Avatar di Michele Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!!!
mi sono avvicinato da pochissimo alla cura del bonsai, per via di un regalo ricevuto. La pianta in questione è un Fukien (Carmona retusa) e non vorrei combinare qualche pasticcio che possa nuocere a questa piantina.
Da pochi giorni ho notato che su molte foglie stanno comparendo delle patine appiccicose lucide e trasparenti di cui vi invio una foto... alcune solo un pochino, altre sono ricoperte completamente... mi sapete dire cos'è? è una cosa grave?





Ho notato anche che da un po' di settimane, la piantina è la "dimora" di un ragnetto, il quale tesse qualche piccola e quasi invisibile ragnatela. Non l'ho eliminato pensando che potesse essere utile alla piantina perchè ghiotto di piccoli insettini... sbaglio? lo dovrei eliminare?
Grazie a tutti!!!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Patina appiccicosa sulle foglie di un Fukien 9 Anni 8 Mesi fa #1499

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
La comparsa di quelle patine in genere è la spia di afidi nascosti dentro la chioma: sono insetti che succhiano la linfa della pianta e dopo averla digerita la espellono sotto forma di una sostanza zuccherina chiamata melata. Dalla foto non riesco a vederli, tu comunque fai un trattamento con un aficida, facendo entrare il veleno anche nel folto della chioma. Io che sul balcone oltre ai bonsai ho anche una rosa in vaso in primavera di queste situazioni me ne capitano a decine...
Ringraziano per il messaggio: Michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Patina appiccicosa sulle foglie di un Fukien 9 Anni 8 Mesi fa #1501

  • Michele
  • Avatar di Michele Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille!!!
proprio ieri ho potato il mio bonsai e tra le foglie ho trovato solo un ragnetto... secondo voi lo dovrei eliminare?
Poi ho trovato anche delle cose sospette che ho fotografato, magari sono la prova di quello che dici tu... tra i rami c'era anche una specie di bozzolo bianco, ma sembrava aperto... aveva la consistenza dello zucchero filato...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Patina appiccicosa sulle foglie di un Fukien 9 Anni 8 Mesi fa #1505

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Allora non sono afidi, è cocciniglia cotonosa, il discorso è lo stesso ma ovviamente devi cambiare prodotto: per lei ci sono veleni specifici. Il resto mi sembra solo sporcizia normale per un bonsai comprato da poco, approfitta della potatura per far entrare bene la luce solare dentro la chioma così si risolve anche il problema delle foglie vecchie che ingialliscono. Il ragno... su un bonsai non serve a nulla, non fa danni ma nemmeno fa bene... se ti fa pena lascialo, anche se dubito sopravviverà al trattamento contro la cocciniglia.
Ringraziano per il messaggio: Michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Patina appiccicosa sulle foglie di un Fukien 9 Anni 8 Mesi fa #1510

  • Michele
  • Avatar di Michele Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Tanto!!! provvedo immediatamente!!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Patina appiccicosa sulle foglie di un Fukien 9 Anni 7 Mesi fa #1562

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
La cocciniglia cotonosa è il parassita più comune nel mondo nel periodo metà primavera e dura fino alla fine estate, non so bene cosa faccia in autunno e in inverno, ma non si trova quasi mai nei periodi freddi. Comunque io consiglio sempre una cosa, la maggior parte di eliminarla a mano, sopratutto le bave bianche che contengono le uova gialle. In seguito che hai eliminato la maggior parte spruzza un po' di insetticida, quello per zanzare e mosche, io consiglio la marca VAPE del tipo KO2, però attento, stai attento quando lo spruzzi sulle gemme di foglie, per qualche giorno le nuove foglie saranno più scure (saranno meno produttive) ma non è un grave danno perchè dopo 5-6 giorni 2 settimane massimo dovrebbero diventare normali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job