ARGOMENTO:

Prunus malus? 8 Anni 2 Mesi fa #3143

  • Tessarini
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve ragazzi un paio di anni fa ho preso in un vivaio questa pianta , rinvasata e fatto una prima potatura di guida.
Questa primavera volevo rinvasarla con terra più drenante adatta e magari eliminare qualche altro ramo troppo grosso.
Consigli sul terriccio e come procedere?è un prunus Malus? cosi mi avevano detto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prunus malus? 8 Anni 2 Mesi fa #3144

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
A me non sembra che sia un prunus malus, ma per la verità non riesco nemmeno a trovare questa voce su internet.
Quello che trovo di abbastanza simile è solo: www.forum-tomates.net/viewtopic.php?t=9960&start=15
A me pare più un prunus sargentii oppure un prunus pissardii.
Però a prima vista le foglie indicherebbero un bel colore atropurpureo ed anche a corteccia.
Se avessi visto delle spine avrei preso in considerazione anche il prunus spinosa, ma di spine non c'è nemmeno l'ombra.

Quindi gira e rigira, terrei per buono quello che ti hanno detto, riservandomi però di continuare le verifiche, soprattutto fra poco, quando la pianta andrà in vegetazione.

Per quel che riguarda il terriccio, sicuramente se sarà drenante sarà meglio, ma personalmente tenderei a lasciarla ancora un paio di anni nel vaso grosso con lo stesso tipo di terriccio che c'è ora e dove sembra trovarsi bene.
Infatti io praticherei dei forti tagli, piuttosto in basso per recuperare parte della conicità perduta e contemporaneamente la nutrirei a volontà per aiutarla a ridurre ma in fretta, le grandi cicatrici che ne risulteranno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prunus malus? 8 Anni 2 Mesi fa #3157

  • Armando Dal Col
  • Avatar di Armando Dal Col
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sicuramente non può essere un Prunus Malus, ma solo uno dei due. Infatti, pur appartenendo entrambi alla famiglia delle Rosaceae, sono due generi diversi. Osservando con più attenzione le gemme della pianta, opterei per un Malus, saranno poi le foglie, i fiori e i frutti che ne rileveranno la specie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prunus malus? 8 Anni 2 Mesi fa #3159

  • Tessarini
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ragazzi ho trovato l'etichetta che c'era sopra,ho fatto un pò di confusione, c'è scritto Malus "Prairie Fire" :cheer:
Rinvasato con terriccio più idoneo , aveva le gemme grosse e addirittura 2 foglioline si stavano aprendo.
Ho pure eliminato i due rami più grossi e abbassato l'apice.
Vi posto le foto ditemi se secondo me ho fatto un discreto lavoro, scusate il filo blu ma avevo quello .







Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prunus malus? 8 Anni 2 Mesi fa #3163

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Non mi sembra male.

Io avrei azzardato un taglio molto più basso, addirittura subito sopra il primo ramo.
Questo perché la conicità presente non soddisfa le esigenze per un futuro bonsai piccolo.
Se invece pensi ad un bonsai grande, forse potrebbe bastarti, ma fatico ed entrare in quest'ottica.

Per il filo blu, non preoccuparti, ma se ne vuoi ne ho anche di verde!

Credo che presto ci farai impallidire con le foto dei fiori, ma con un po' di fortuna anche qualcosa di più, tipo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



(stai vedendo il sito kswildlife.org/ww/plant-a-prairie-fire-c...n-autumn-and-winter/ )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.
  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati