ARGOMENTO:

Info ginepro bonsai 7 Anni 2 Settimane fa #3576

  • Simo1984
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ho appena acquistato un ginepro itoigawa bonsai da un vivaio specializzato, l ho appena rinvasato in un vaso da coltivazione un po piu piccolo del precedente accorciando di poco il pane radicale giusto per farlo entrare nel suo nuovo vaso....ora dato che siamo alle.porte della primavera,faccio ancora in tempo a potare qualche ramo o per questo tipo di potatura mi conviene aspettare la stasi vegetativa invernale?? Inoltre il filo di rame per orientare I rami lo posso gia mettere??

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Info ginepro bonsai 7 Anni 1 Settimana fa #3582

  • Max
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao, mi auspico che tu abbia optato per un vaso più basso di quello esistente, e magari potresti averlo preso più ampio ( largo) si sei ancora in tempo per dare una accorciata alla chioma che filare per dare un minimo di forma.
Non essere troppo drastico, il periodo è buono, cerca di bilanciare il tutto, ovvero quello che hai tolto alle radici, lo levi alla chioma e leghi il tutto che non risulti troppo invasivo.
Questo è entrare in simbiosi con la propria pianta e sopratutto non rischiare.
Ricorda che una volta l' operazione la pianta dovrà rimanere protetta da vento, gelate, sole eccessivo nessuna concimazione per almeno un mese dall' operazione.
Un saluto e vai tranquillo; MAX!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati