ARGOMENTO:

Presentazione. 8 Anni 11 Mesi fa #2025

  • Luttuosa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.

Mi chiamo Valentina e non sono un'esperta né di bonsai né di giardinaggio in generale. Mi sto approcciando al mondo dei bonsai per la prima volta e spero che andrà bene. Tutti i vostri consigli sono bene accetti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Presentazione. 8 Anni 11 Mesi fa #2026

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Benvenuta!

Il primo consiglio (ma consideralo del tutto personale) è: stai alla larga dalle piante "troppo" esotiche come i ficus ginseng o retusa, almeno per il tempo necessario a comprendere le insidie e le difficoltà della loro coltivazione neei nostri climi dell'Italia centro-settentrionale.

Ti consiglio di scegliere delle piante autoctone (paradossalmente più difficili se non rare da trovare nei negozi specializzati o nei vivai).
Tutto sarà più semplice e lineare e potrai ricevere esempi e suggerimenti dalla natura stessa, ancor più che dagli utenti di un forum.

Buona fortuna, auguri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Presentazione. 8 Anni 11 Mesi fa #2033

  • Max
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Benvenuta Valentina nel forum.
Ma una domandami sorge spontanea, da una inesperta di giardinaggio, ne tantomeno di bonsai , cosa ti ha spinto ad avvicinarti a questa attività ?
La tua esperienza potrebbe essere spunto di riflessione e di avvicinamento da parte di molte persone che magari sono ancora perplesse o scettiche.
Un grazie della tua presentazione e un saluto MAX!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Presentazione. 8 Anni 11 Mesi fa #2038

  • Luttuosa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Intanto grazie dei benvenuta :)

Beh, mi piacciono molto i manga, e la cucina giapponese. Ho iniziato ad approcciarmi anche alla lingua, ma con molta lentezza dato che ho ultime materie e tesi da preparare. In generale mi piace la loro cultura, così come la cinese. Mi piace il metodo che hanno, e la passione e l'amore che impiegano anche nella realizzazione di quella che di fatto appare alla vista come una piccola cosa.
Mi affascina l'idea di assistere io stessa alla crescita di una piccola pianta, che date le dimensioni sarei in grado di gestire più facilmente rispetto ad un albero vero e proprio, e che allo stesso tempo ne mantiene le caratteristiche. Aiutare nella crescita un qualcosa a cui avrò dedicato del tempo e che per quello stesso tempo sarà un po' parte di me, anche quando un giorno non ci sarò più :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Presentazione. 8 Anni 11 Mesi fa #2046

  • Max
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Si hai molte prerogative che ti spingeranno avanti con questa disciplina,confido che non è da una vita che che mi dedico all' arte Bonsai, ma vedo che oramai 5 anni sono passati e continuo, e proprio alcune delle motivazioni a cui hai fatto fondamento, hanno ispirato anche me.
Un saluto MAX!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati