ARGOMENTO:

Dubbio su annaffiatura 8 Anni 2 Mesi fa #2997

  • Haast
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora... ho letto molti topic nei quali si consiglia ogni quanto annaffiare ma il mio dubbio riguarda la quantità di acqua da utilizzare ad ogni annaffiatura..
Capisco che la quantità di acqua da utilizzare varia in base alla pianta e alle dimensioni del vaso ma mi piacerebbe avere una linee guida generale.
Il vaso del mio bonsai è circolare con un diametro di circa 20 cm e l'altezza è di circa 25 cm quanta acqua dovrei utilizzare ad ogni annaffiatura?
Inoltre vorrei sapere se è sufficente un solo buchino di drenaggio o se magari ne possono servire altri
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Haast.

Dubbio su annaffiatura 8 Anni 2 Mesi fa #3017

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Ciao, benvenuto/a.

Questo è un argomento importante e fai bene a voler chiarire con una certa precisione ogni suo aspetto.
La mia personale convinzione però è che la precisione non sia affatto necessaria per quanto riguarda la quantità dell'acqua.
Provo a spiegarmi meglio per evitare di essere frainteso.
L'irrigazione è importantissima, ma se osservi la natura ti accorgi che non distribuisce l'acqua col bicchiere graduato.
Noi avendo le piante in vaso dovremmo invece farlo, ma solamente se i nostri vasi non lasciassero fluire l'acqua all'esterno.
Infatti grazie a quel foro (che se funziona bene può bastare) tu puoi riversare anche 20 litri in un vasetto che ne contiene a malapena mezzo, perché tutto l'eccesso fuoriesce e la pianta non si ubriaca.

Nel vaso rimarrà tanta acqua quanto è il volume del vaso, dopo aver sottratto il volume del terriccio e quello delle radici. Misurarlo è facile, avendone la curiosità, ma ci servirebbe soltanto in caso dovessimo fare economia di acqua.
Insomma il vaso è un "sistema" che nonostante tutti gli altri difetti che possiamo attribuirgli ha almeno questo vantaggio.

Quello di cui ci si deve preoccupare, è la possibilità che l'acqua che diamo alla pianta ristagni nel terriccio e faccia ammalare le radici e poi morire la pianta.
Incredibile. Farebbero più danni 100 cc che rimangono lì nel vaso piuttosto che 20.000 cc. (20 litri) che passano veloci e lasciano il terriccio bagnato per breve tempo!

Ma è così.
sembrerebbe un discorso fatto per tranquillizzare, ma è proprio il contrario.
Il pericolo è subdolo, ipogeo, non lo si vede o perlomeno lo si vede poco.
Con la prima nostra pianta poi abbiamo spesso la convinzione che il terriccio in cui è stata messa, sia stato scelto da esperti.
Nella maggior parte dei casi però si tratta si di esperti, ma di esperti in qualcosa d'altro. Di terriccio ne sanno meno di noi principianti e poi non gliene importa nulla.
Non facciamo però d'ogni erba un fascio perché in molti vivai trovo persone volonterose, disponibili e competenti.
Ma di solito la prima pianta la si compera altrove....

La manifestazione successiva alla perdita di salute della pianta ed alla caduta delle foglie preceduta dal loro annerimento, è l'odore insopportabile che il terriccio assume ed a ben guardare anche il suo aspetto. Nelle stagioni vegetative molti animaletti vi stabiliscono la loro residenza.

Per concludere il mio consiglio è di valutare approssimativamente il volume del vaso ed innaffiare con una leggera abbondanza, fino a vedere perlomeno che l'acqua fuoriesce da sotto.
Questa è anche una verifica che ripeteresti in ogni occasione ed inoltre aiuterebbe il terriccio a non avere "bolle di aria" al suo interno.

Importante quindi sarebbe osservare con che tempi il terriccio si asciuga.
Io direi che il tempo sarebbe eccessivo se impiegasse più di un paio di giorni ad asciugare.
Considera che quello che tu puoi vedere è solo la superficie e che sotto di essa non sappiamo con esattezza lo stato delle cose.
Qui puoi fare la tua esperienza con diversi sistemi, tutti più o meno empirici, per capire come il tuo terriccio se la cava.
I risultati però cambiano da pianta a pianta, da stagione a stagione, dal vento, dalla temperatura, e soprattutto dalla composizione del terriccio.
La composizione da tutti preferita è con un percentuale di materiali drenanti piuttosto alta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

Dubbio su annaffiatura 8 Anni 2 Mesi fa #3095

  • Haast
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Capisco.. L'ultima volta ci ha messo più di una settimana a tornare veramente asciutto sia in superficie che a due tre cm di profondità.. E non gliene avevo data sicuramente abbastanz da farla fuoriuscire dal buco..
Ho letto che il pericolo di usare acqua di rubinetto è il cloro.. È davvero così dannoso? Lasciar riposare l'acqua in un recipiente lo fa evaporare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Haast.

Dubbio su annaffiatura 8 Anni 2 Mesi fa #3096

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Hai il problema della scarsa qualità del terriccio.

Per il cloro non mi fascerei troppo la testa.
E' vero,, o almeno ho letto (ma mai verificato) che lasciando riposare l'acqua il calcare si deposita ed il cloro un po' evapora.
Secondo me sono problemi meno ancora che secondari.
Il cloro non è un pericolo, ma naturalmente se ne potessimo fare a meno lo preferirei anche io.
Ringraziano per il messaggio: Haast

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job