ARGOMENTO:

Problema con acqua 8 Anni 4 Mesi fa #2831

  • Mariello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
ho un problema con il mio bonsai. Prima annaffiavo con metà bicchiere poi mi sono accorto che usciva molta acqua dal foro di drenaggio. Ho così ridotto la quantità d'acqua e ora lo sto annaffiando con solo un quarto di bicchiere d'acqua ma tuttora molta acqua esce dal foro. Perché la pianta non l'assorbe? Devo annaffiare un giorno si e un giorno no?
Annaffio la pianta la sera, tra le 19:30 e le 20:00
Grazie anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema con acqua 8 Anni 4 Mesi fa #2870

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Se la pianta assorbe meno acqua è perché gliene serve di meno ed è giustissimo che fuoriesca liberamente dal fondo.
Questo è un elemento di tranquillità e significa anche che puoi dare tutta l'acqua che vuoi perché tanto ci pensa il sistema ad assorbire solo quella che serve.
Devi però continuare a fare molta attenzione alla frequenza con cui innaffi, perché è molto difficile che il sistema sia in grado di smaltire l'umidità in eccesso.
In pratica nei mesi autunnali ed invernali di acqua ne serve molto meno.

Questa è la risposta tipica.
C'è però la possibilità che sia accaduto un fastidioso fenomeno per cui il terriccio potrebbe essersi indurito e ristretto al punto da diventare quasi impermeabile, quasi cemento.
In questi casi restringendosi il terriccio si apre una fessura fra terriccio e vaso e l'acqua che si da scorre nella fessura, lasciando la pianta a bocca asciutta.

Mi sembra precoce indicarti come risolvere questo problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema con acqua 8 Anni 4 Mesi fa #2872

  • Mariello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Green ho poi risolto, questo post è vecchio. La pianta presentava e presenta 'a le estremità dei rametti neri. Mi è stato consigliato di praticare un falso rinvaso in quanto potrebbe essere causato dal marciume radicale. Tutto questo caos perché il terreno è composto esclusivamente da terriccio universale e quindi non drena bene e io, che sono alla prima esperienza, non lo sapevo. Vabbe, dopo il falso rinvaso, la natura tra qualche mese provvederà ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati