ARGOMENTO:

Quando annaffiare? 8 Anni 6 Mesi fa #2719

  • Mariello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
Volevo chiarimenti riguardo l'annaffiatura. Ho già qualche pianta non bonsai ma le annaffio una volta al giorno. Sto vedendo che tutti dicono in questo sito che bisogna annaffiare il bonsai quando il terreno inizia ad asciugare. Ci vuol dire che il bonsai va annaffiato più volte al giorno? Mi è sembrata una cosa molto strana. Se per una piccola piantina ci vuole tutto ciò, per una pianta normale quanto devo annaffiare?!
Sono nuovo del forum quindi non so se è necessario creare un altro topic ma potete spiegarmi per bene cos'è la nebulizzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Quando annaffiare? 8 Anni 6 Mesi fa #2726

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Ciao, io sono Domenico.

Allora io sono della scuola di pensiero (si esistono anche qui) che bisogna posizionare le piante (tutte sia bonsai che non) ad est o nord est e mai a ovest o sud ovest questo perchè prendono luce dall'alba fino alle 12/13/14 (se sei un una abitazione se sono in un luogo aperto la prendono dall'alba al tramonto) e quindi verso le 16/17 si possono annaffiare tranquillamente senza rischio di sbalzi termici per il terreno, però è vero che magari che si può annaffiare fino alle 6/6:30 del mattino e poi anche alle 15, esiste anche un altra scuola di pensiero (e in alcune situazioni aderisco a quella) che dichiara che bisogna annaffiare più volte (una volta ogni 2/3 ore) però con pochissima acqua.

Ciò che il è scritto nel forum serve ai principianti per fare "pratica", mentre un "esperto" si può permettere di capire la quantità di acqua senza avere il terreno completamente asciutto.

Per quanto riguarda la Nebulizzazione, io sono perfettamente contrario, ma ti spiegherò lo stesso (senza pro o contro) in cosa consiste. Con nebulizzare si intende quel processo in cui io prendo un oggetto a spruzzo e lo uso per spruzzare acqua, o acqua e concimi, o acqua e fitofarmaci sulle foglie delle piante. Io sono dell'idea che la nebulizzazione deve essere fatta solo in caso di cure aeree.

Spero di esserti stato utile (mandami un ringraziamento per favore, spiego sotto come si fa)
Ringraziano per il messaggio: Mariello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Quando annaffiare? 8 Anni 6 Mesi fa #2729

  • Mariello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io penso che l'importante sia dare la giusta quantità d'acqua giornaliera poi un modo o l'altro è uguale. È pur sempre, però, un consiglio da principiante. Comunque grazie Domenico e complimenti per le tue conoscenze. Per curiosità quanti anni hai? E da quanto tempo ti occupi dei bonsai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Quando annaffiare? 8 Anni 6 Mesi fa #2732

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Ciao,

Di nulla.

Allora io sono appassionato di "Natura" in genere da quando ho 5/6 anni (diciamo che ho iniziato da piccolo ad appassionarmi alla natura e alle "scienze"). Ora ho 16 anni (17 a febbraio) e mi occupo di bonsai da quando ho un 8/9 anni.

Inizialmente mi occupavo di fare semplici potature o puliture alle foglie (cosa per cui ci vuole pazzienza ed attenzione). Poi hanno iniziato a regarne e mi chiedevono sempre più spesso di aiutarmi.

Ora faccio il 4 anno di Istituto Agrario e spero in futuro di andare alla Facoltà di Chimica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Quando annaffiare? 8 Anni 6 Mesi fa #2735

  • Mariello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Complimenti. Anche a me piace la natura ma non sono mai stato così a contatto con essa. Ti auguro buoni studi e spero tu possa realizzare i tuoi sogni ;).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati