ARGOMENTO:

Innaffiatura 8 Anni 6 Mesi fa #2629

  • Ciak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 5
:blink: Ciao a tutti Domenico ci sei? a quanto ho capito sei il piu esperto e "capoccia" di questo sito...cmq per innaffiare il mio bonsai ho sempre usato una bacinella immergendolo fino a quando il substrato non risultava umido...che mi consigli?acquisto un bell'innaffiatio a collo lungo o posso procedere cosi? non volevo danneggiare il substrato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Innaffiatura 8 Anni 6 Mesi fa #2638

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Ciao, a quanto pare sono diventato famoso in questo Forum :) XD

Allora, l'innaffiatura tramite inmersione io l'ho sempre sconsigliata, attenzione, nei bonsai ci sono così tante "scuole" di pensiore che non so bene tutti i nomi di esse comunque.

Spiego immediatamente il perchè. Quando tu inmergi in acqua l'acqua fa il corso al contrario, ovvero dal basso verso l'alto e poi ricade dall'alto verso il basso, questo fa in modo che il substrato per le lunghe si possa danneggiare e che tu debba fare un rinvaso all'anno in stesso vaso, cosa improponibile per la pianta.

Inoltre, l'acqua facendo questo duplice movimento e dopo che è entrato nel terreno ricade o comunque rimane in contato (si parla di millesimi o centesimi di secondo) con l'acqua della bacinella e quindi tutti i sali nutritivi e altro nel terreno (anche micro fauna e micro flora terricola che serve) va nell'acqua della bacinella ed hai perso tutti i nutrimenti.

Io ti consiglio di usare un annaffiatore, oppure puoi usare anche un bichiere per annaffiare l'importante e che l'acqua faccia il percosso naturale, dall'alto verso il basso e una sola volta.

Spero di esserti stato utile.
Ringraziano per il messaggio: Ciak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati