ARGOMENTO:

primo bonsai 8 Anni 7 Mesi fa #2521

  • Sangalli
  • Avatar di Sangalli Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti, sono alle prime armi e volevo sapere quando e come innaffiare/concimare in quanto non voglio assolutamente far soffrire il mio primo bonsai ,io sto nebulizzando ogni giorno (preso da 3 giorni) pero ieri sono cominciate a cadere 3 foglie sbaglio qualcosa ?GRAZIE A TUTTI
P.S: allego delle foto sulla posizione su dove é stato messo

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

primo bonsai 8 Anni 7 Mesi fa #2523

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Ciao e benvenuta nel forum io sono Domenico,

Che pianta è non riesco a carpirlo, in caso sapessi la pianta ti potrei dare molte più informazioni.

Per quanto riguarda la nebulizzazione, tutti quanti i ragazzi/e attivi nel forum ti potranno dire la mia opinione sulla nebulizzazione, sono assoluttisamente contrario.
一Crea le macchie sulle foglie che poi devono essere ripulite
二Creano difficoltà respiratorie e traspiratorie
三C'è un ingente spreco d'acqua in percentuale a l'acqua realmente assorbita dalla pianta
四Può creare colonie di muffe e insenti o parassiti in generale

La posizione è sbagliata, una pianta non deve prendere mai solo filtrato da lenti (vetro), il vetro risfette alcuni raggi ma fa passare gli altri (maggionarna dannosi per le piante) c'è il rischio che la pianti bruci.

Io personalmente non avrei comprato questo bonsai:
一 ha una curvatura troppo ripida
二Il vaso non è adatto a bonsai (è troppo moderno) anche se comodo per il sottovaso

Non credo ci sia una causa sulla cadute delle foglie, o meglio, non c'è una causa negativa.

Se ti sono stato utile mandami un ringraziamento (Grazie+Cuore sotto ogni post)
Ringraziano per il messaggio: Sangalli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

primo bonsai 8 Anni 7 Mesi fa #2524

  • Sangalli
  • Avatar di Sangalli Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Intanto grazie , la pianta è un ficus sai dirmi come posso curarla al meglio ( innaffiare e concimare)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

primo bonsai 8 Anni 7 Mesi fa #2529

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Di nulla.

Non mi è sembrato un ficus perchè è strano vedere i ficus in queste composizioni.

Pe quanto riguarda come curarlo, la migliore cosa è controllare la scheda e sapere bene di che cosa si tratta.
Nel nostro forum esistono miriadi di contenuti già scritti nel modo più corretto possibile, ti consiglio di Leggere ->Guida Delle Specie-->Piante Comuni-->Bonsai Ficus, qui trovarai tutto ciò di cui si parla per curarla.

Siccome ci sono delle cose molto tecniche, come potatura, concimazione e rinvaso e falso rinvaso ti consiglio inoltre di andare a leggere tutto ciò che c'è in Le Basi-->Cura e Mantenimento.

Il Bonsai-do non è una cosa semplice, soprattutto se lo fai come me nel modo più tradizionale e ortodosso possibile.

Se ti sono stato utile mandami un ringraziamento (Grazie+Cuore sotto ogni post)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

primo bonsai 8 Anni 7 Mesi fa #2535

  • Auk
  • Avatar di Auk
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 145
  • Ringraziamenti ricevuti 21

ShogunTake ha scritto: Non mi è sembrato un ficus perchè è strano vedere i ficus in queste composizioni.


è un ficus, ma hai ragione - io non lo chiamerei un bonsai.

La nebulizzazione è inutile; non aumenta l'umidità dell'aria, o solo per un periodo molto breve.

Si non se avete la albero lontano, causa sulla cadute delle foglie puo essere il cambiamento del clima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job