ARGOMENTO:

Concime ad olmo cinese 9 Anni 8 Mesi fa #1597

  • SimRus
  • Avatar di SimRus Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Leggendo un po' sul sito ho capito un po' come funzionano i concimi. Dice di concimare fino a metà autunno. In casa avevo questo concime NPK 4-6-6, però dice di somministrarne un misurino per 2 litri di acqua. Ma come faccio a dare due litri di acqua a questo piccolissimo bonsai?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 9 Anni 8 Mesi fa #1599

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Non devi dare due litri d'acqua al bonsai. Ti spiego come funziona dato che a scuola mi fanno preparare tutti i tipi di concimi solo a me.

Intanto, il concime è un NPK 466 ovvero che ci sono quattro parti di Azoto, 6 di fosforo e 6 di potassio. Questo è un concime già preparato per forma radicale liquida, anche se odio i concimi chimici devo studiare queste cose (bisogna conosce ciò che si combatte).

Allora, ti spiego come si prepara un concime in forma liquida, prendi il misurino e mettilo in un contenitore di due litri, segui bene i passi sennò combini un macello, dopo che hai messo il misurino di concime nel contenitore di due litri metti l'acqua fin quando non è a due litri totali.

Io ti consiglio una cosa, prendi più contenitori GRADUATI dato che non avrai mica un cilindro graduato di due litri, e metti un misurino diviso in qualsiasi nei vari contenitori, poi metti l'acqua in tutti i contenitore per fare in totale DUE LITRI di liquido totale, infine puoi mettere il concime liquido in una bottiglia, stile coca cola per esempio, poi il concime devi conservarlo in un posto idoneo.

Spero di esserti stato utile per l'ennesima volta ;) :cheer: , mandami un ringraziamento se sono stato utile.
Ringraziano per il messaggio: SimRus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 9 Anni 7 Mesi fa #1605

  • SimRus
  • Avatar di SimRus Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0

ShogunTake ha scritto: Non devi dare due litri d'acqua al bonsai. Ti spiego come funziona dato che a scuola mi fanno preparare tutti i tipi di concimi solo a me.

Intanto, il concime è un NPK 466 ovvero che ci sono quattro parti di Azoto, 6 di fosforo e 6 di potassio. Questo è un concime già preparato per forma radicale liquida, anche se odio i concimi chimici devo studiare queste cose (bisogna conosce ciò che si combatte).

Allora, ti spiego come si prepara un concime in forma liquida, prendi il misurino e mettilo in un contenitore di due litri, segui bene i passi sennò combini un macello, dopo che hai messo il misurino di concime nel contenitore di due litri metti l'acqua fin quando non è a due litri totali.

Io ti consiglio una cosa, prendi più contenitori GRADUATI dato che non avrai mica un cilindro graduato di due litri, e metti un misurino diviso in qualsiasi nei vari contenitori, poi metti l'acqua in tutti i contenitore per fare in totale DUE LITRI di liquido totale, infine puoi mettere il concime liquido in una bottiglia, stile coca cola per esempio, poi il concime devi conservarlo in un posto idoneo.

Spero di esserti stato utile per l'ennesima volta ;) :cheer: , mandami un ringraziamento se sono stato utile.



Grazie molto utile, mando il ringraziamento molto volentieri appena capisco come si fa.
Di quei due litri di concime, quanto e quando devo dargliene?

Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 9 Anni 7 Mesi fa #1608

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Per i ringraziamenti c'è il tasto adatto. Sotto ogni risposta c'è un tasto a sinistra con un cuore dove c'è scritto grafia.

Il concime lo devi usare gradualmente, devi metterlo al posto della annaffiatura dato che è a base d'acqua.

Spero di esserti stato sempre utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 9 Anni 5 Mesi fa #1829

  • Fedonia
  • Avatar di Fedonia
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,io ho dato questo concime al mio acero: "hanagokoro x esterni" con le seguenti xcentuali: N 5% P 5% K 2% e adesso il bonsai è "fermo",cioè ha le foglie come le aveva in estate,non sono gialle o rosse ma verdi verdi,non ne cade una neanche a morire...è come fossilizzato!
Domanda 1:ho sbagliato concime/periodo a concimare?
Domanda 2:forse l'ho dato male (anke se ho seguito alla lettera la confezione)?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 9 Anni 5 Mesi fa #1830

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
E normale. Anche a me le foglie non cadono perché il tempo ormai è casuale!!xDxDxD. Cmq la concimazione tardo estiva-autunnale serve ad aumentare la lignificazione (potassio e fosforo) e non a farlo vegetare (azoto) anche perché ormai dovrebbe mancare pochissimo al riposo vegetativo. ti conviene dilurlo un po di più di quello suggerito e vai tranquilla.
Ringraziano per il messaggio: Fedonia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 9 Anni 5 Mesi fa #1835

  • Fedonia
  • Avatar di Fedonia
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille Leone94, ho letto sul forum che durante il riposo vegetativo non è necessario concimare il bonsai. Per cui tra poco mi sa che mi conviene togliergli tutte le dosi di concime che come vedrai dalle foto sono dei "piruli" attaccati al terreno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concime ad olmo cinese 8 Anni 9 Mesi fa #2406

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Ciao, come sta andando l'acero? Peccato che non hai scritto aggiornamenti, mi sarebbe interessato molto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job