ARGOMENTO:

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3355

  • comand89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, mi chiamo Luca.

Scrivo non perchè ho intenzione di comprare un bonsai, bensì perchè vorrei acquistare una piccola pianta da trasformare in bonsai.
Non ho assolutamente esperienza, ma ho letto parecchio sul sito e su internet in generale.
Vorrei un aiuto per scegliere la specie, io potrei posizionare la pianta in casa in una zona abbastanza illuminata. In alternativa ho un giardino su cui punta il sole 6 ore al giorno, solo che d'inverno capitano forti temporali e soprattutto molto vento.

Cercando online ho visto che molti consigliano l'olmo cinese, il ficus e il melograno. Voi cosa mi consigliate? (contando che sono alle prime armi) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3358

  • il grande nascondini
  • Avatar di il grande nascondini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao e benvenuto!
Non posso darti molti consigli perché è da poco che mi sono affacciato al mondo dei bonsai.
Quello che posso dirti è che a me hanno consigliato di prendere delle caducifoglie per iniziare, visto che rimanendo i rami spogli in inverno si riesce ad avere meglio un'idea sullo sviluppo della ramificazione della pianta.
Olmo e melograno quindi dovrebbero andare bene, anche l'acero è una specie molto usata e ho letto che è abbastanza facile da coltivare.
Queste però sono specie che solitamente stanno all'esterno, per l'interno potresti prendere il ficus :)
Ringraziano per il messaggio: comand89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3360

  • comand89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0