ARGOMENTO:

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3355

  • comand89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, mi chiamo Luca.

Scrivo non perchè ho intenzione di comprare un bonsai, bensì perchè vorrei acquistare una piccola pianta da trasformare in bonsai.
Non ho assolutamente esperienza, ma ho letto parecchio sul sito e su internet in generale.
Vorrei un aiuto per scegliere la specie, io potrei posizionare la pianta in casa in una zona abbastanza illuminata. In alternativa ho un giardino su cui punta il sole 6 ore al giorno, solo che d'inverno capitano forti temporali e soprattutto molto vento.

Cercando online ho visto che molti consigliano l'olmo cinese, il ficus e il melograno. Voi cosa mi consigliate? (contando che sono alle prime armi) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3358

  • il grande nascondini
  • Avatar di il grande nascondini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao e benvenuto!
Non posso darti molti consigli perché è da poco che mi sono affacciato al mondo dei bonsai.
Quello che posso dirti è che a me hanno consigliato di prendere delle caducifoglie per iniziare, visto che rimanendo i rami spogli in inverno si riesce ad avere meglio un'idea sullo sviluppo della ramificazione della pianta.
Olmo e melograno quindi dovrebbero andare bene, anche l'acero è una specie molto usata e ho letto che è abbastanza facile da coltivare.
Queste però sono specie che solitamente stanno all'esterno, per l'interno potresti prendere il ficus :)
Ringraziano per il messaggio: comand89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3360

  • comand89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, grazie per la risposta.
Il ficus sinceramente non mi piace molto, in effetti potrei valutare l'idea di prenderne uno da esterno. Devo solo ragionare sulla questione vento. Comunque l'acero non l'avevo preso in considerazione, mi piace molto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 10 Mesi fa #3361

  • il grande nascondini
  • Avatar di il grande nascondini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non piace molto nemmeno a me ;)
A me piace l'idea di coltivare le piante che crescono nelle nostre zone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, inizio da zero! 7 Anni 7 Mesi fa #3496

  • comand89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi sono finalmente deciso e ho rimediato una piantina di melograno, il vivaio dove sono andato aveva poco altro. Vi lascio in allegato un paio di foto dello stato attuale della pianta.
Mi sembra un po' rinsecchita, però ha le foglie e un piccolo frutto, probabilmente non è messa così male.
Ho preso anche un po' di akadama. Ora che faccio? lo metto in un vaso grande oppure diretto nel vaso bonsai? Come obiettivo vorrei ingrossare il tronco e abbassare i rami.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job