ARGOMENTO:

falso pepe 7 Anni 11 Mesi fa #3345

  • basus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti. Piacere sono Daniele. Mi sono iscritto oggi al forum per chiedervi delle informazioni sul mio alberello di falso pepe. Parto dal presupposto che sono appassionato all'arte del bonsai da un annetto circa quindi sono abbastanza inesperto ho solo qualche nozione appresa nel web e da mio padre che è un pollice verde. Ecco ora vi spiego: Comprai l'albero in estate dentro un maxistore, lo tenni nel suo vaso con la sua terra fino alla fine di febbraio. Giacché il vaso ricevette un urto decisi di cambiarlo così aspettando il periodo consigliato lo rinvasai. Leggendo e vedendo tutorial asportai la terra con uno spazzolino facendo attenzione a non rimuovere e danneggiare il pane radicale. Tagliai poche radici esterne. Poi preparai il vaso nuovo con dell'argilla espansa a grana fine come base per evitare ristagni e del terriccio a ph neutro. Lo adagiai all'interno coprendo bene le radici , feci attenzione a far andare la terra in ogni anfratto e poi come per ogni pianta annaffiata per far attecchire la terra alle radici. Dal rinvaso sono successe diverse cose che purtroppo mi pongono diversi quesiti. La pianta è stata tenuta all'interno di una stanza dove godeva di almeno 2-3 ore di pieno sole ora spostandosi di traiettoria il sole pur rimanendo ben illuminata non riceve luce diretta(l' ho spostata da pocoin un punto migliore). I nuovi germogli si annerirono e non ne uscirono di nuovi ma pensai fosse un effetto dovuto al rinvaso e quindi all'adattamento. Ad oggi la pianta si presenta con foglie poco vivaci sia nel colore che nella forza. Inoltre tende a perderle. Applicai anche del muschio che poi tolsi per capire se poteva dar fastidio. Da quattro giorni ho concimato con concime specifico per bonsai(so che 4 giorni non servono a capire se fa effetto) ma niente. Annaffiature fatte sempre all'occorrenza controllando se il terreno fosse asciutto. Potature di mantenimento non aggressive. La pianta possiede un sottovaso con ghiaia per avere la giusta umidità. Insomma ho cercato di fare del mio meglio ma è evidente che la pianta sta male. Ho letto che avrebbe potuto sviluppare dei virus o funghi ma come faccio ad accertarmene e localizzare il problema ed intervenire evitando di perderla? Ci sono molto affezionato e resterei davvero male quindi chiedere a degli esperti è l'unica soluzione che mi resta. Grazie in anticipo. Se occorreranno foto le pubblicherò.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

falso pepe 7 Anni 10 Mesi fa #3349

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Ciao.
So di essere noioso dando in questi casi sempre lo stesso consiglio, ma credo che mentre un appassionato non ancora esperto cerca la giusta diagnosi per la sua pianta, immergere tutto in un vaso molto più grande giovi.
La cosa più drastica e sicura sarebbe addirittura togliere il vaso e mettere la pianta in piena terra, mantenendo il pane radicale raccolto nel terriccio attuale; ma questa soluzione complica notevolmente il successivo recupero, poi non tutti disponiamo di un po' di terra dove fare queste cose.
Quindi si può mettere in piena terra pianta e vaso, ma se non è un vaso sacrificato per bonsai.
In tal caso trasporterei terra e radici in un comodo vaso da coltivazione e metterei quest'ultimo in piena terra, o se non è possibile in un grande vaso con tanta terra, provvisoriaente si intende.

In questo modo gli scambi di temperatura, umidità, sostanze nutritive dipenderanno molto meno dai tuoi errori e molto di più dalla lenta e ponderata "flemma" della natura.
Una massa di terra maggiore farà sopportare molto meglio alla tua pianta gli eventuali problemi che il terriccio o altro le stanno causando.

Nel frattempo la pianta dovrbbe riprendersi le forze necessarie per sottostare alla cura definitiva e all'eventuale ritorno (ma non avere fretta) nel suo vaso.
Avrai tutto il tempo per capire cosa non va e fare domande al forum ed al tuo papà (fortunato te).

Quando ci si esprime come sai fare tu, le fotografie servono davvero poco.
Ringraziano per il messaggio: basus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

falso pepe 7 Anni 10 Mesi fa #3352

  • basus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, ti ringrazio tanto per avermi risposto, chiarissimo il passaggio ed anche molto affascinante perché è un metodo del tutto naturale e non ricorre a nessuna sostanza chimica, sono davvero più contento di fare un operazione di questo tipo che ricorrere in qualche prodotto. Ho solo tre dubbi in merito:
1. La pianta è stata all'interno fin ora, metterla all'esterno all'improvviso non la danneggerebbe? Avevo intenzione di portarla fuori gradualmente ma con questo tempo pazzo sto facendo tutto con cautela, quindi potrei fare questo passaggio anche dentro?
2. Nel caso dovessi metterla in un vaso più grande o in piena terra dovrei badare a ph, drenaggio cioè alla terra stessa oppure consegnarla nelle mani di Madre Natura e lasciare tutto alle sue cure?
3. I tempi di attesa quanto dovranno essere lunghi? Capisco naturalmente che occorreranno mesi alla guarigione ma, per esempio, se effettuo questa procedura ora e noterò che in autunno starà bene potrò riportarla allo stato attuale? Cioè per essere più chiaro ,quando sarò certo che potrà tornare nel suo bel vaso?
Con questo ti ringrazio ancora e spero starà meglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job