ARGOMENTO:

falso pepe 7 Anni 11 Mesi fa #3345

  • basus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti. Piacere sono Daniele. Mi sono iscritto oggi al forum per chiedervi delle informazioni sul mio alberello di falso pepe. Parto dal presupposto che sono appassionato all'arte del bonsai da un annetto circa quindi sono abbastanza inesperto ho solo qualche nozione appresa nel web e da mio padre che è un pollice verde. Ecco ora vi spiego: Comprai l'albero in estate dentro un maxistore, lo tenni nel suo vaso con la sua terra fino alla fine di febbraio. Giacché il vaso ricevette un urto decisi di cambiarlo così aspettando il periodo consigliato lo rinvasai. Leggendo e vedendo tutorial asportai la terra con uno spazzolino facendo attenzione a non rimuovere e danneggiare il pane radicale. Tagliai poche radici esterne. Poi preparai il vaso nuovo con dell'argilla espansa a grana fine come base per evitare ristagni e del terriccio a ph neutro. Lo adagiai all'interno coprendo bene le radici , feci attenzione a far andare la terra in ogni anfratto e poi come per ogni pianta annaffiata per far attecchire la terra alle radici. Dal rinvaso sono successe diverse cose che purtroppo mi pongono diversi quesiti. La pianta è stata tenuta all'interno di una stanza dove godeva di almeno 2-3 ore di pieno sole ora spostandosi di traiettoria il sole pur rimanendo ben illuminata non riceve luce diretta(l' ho spostata da pocoin un punto migliore). I nuovi germogli si annerirono e non ne uscirono di nuovi ma pensai fosse un effetto dovuto al rinvaso e quindi all'adattamento. Ad oggi la pianta si presenta con foglie poco vivaci sia nel colore che nella forza. Inoltre tende a perderle. Applicai anche del muschio che poi tolsi per capire se poteva dar fastidio. Da quattro giorni ho concimato con concime specifico per bonsai(so che 4 giorni non servono a capire se fa effetto) ma niente. Annaffiature fatte sempre al