ARGOMENTO:

il mio prunuus 8 Anni 2 Settimane fa #3302

  • ENRICA CONGIU
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
spero proprio di sbagliarmi, ma credo che il mio pruunus sembra morto, secondo voi è possibile fare qualcosa per recuperarlo? magari fare un rinvaso, oppure toglierlo dal vaso e lasciare il panetto di radici nell'acqua? potrebbe riprendersi così? ho messo delle foto per avere una valutazione da voi esperti.
ho aggiunto anche le foto della mia zelcova che ha prodotto tante belle foglioline, mi piacerebbe che avesse la chioma a forma di palla, secondo voi posso potare i rametti che spuntano un pò più lunghi degli altri anche ora che sta fogliando oppure è meglio aspettare in autunno?.
ho aggiunto anche la foto del ginko che secondo me è proprio carino con tutte le foglioline che ha messo, secondo voi va bene così o ha necessità di essere sistemato (qualche rametto da potare o altro).
vi ringrazio molto per i consigli che mi vorrete dare

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

il mio prunuus 8 Anni 1 Settimana fa #3304

  • ducatitricolore
  • Avatar di ducatitricolore
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 3
si, in effetti sembra andato il prunus :(
prova comunque a potarlo e a bagnarlo bene, eviterei di fare rinvasi o mettere a bagno le radici nell'acqua.

belli il ginlo e la zelcova eviterei però di potarli adesso aspetterei l'autunno per essere tranquillo.
Io quando hanno "vegetato" molto gli do una potata verso giugno, prima che arrivi il grande caldo.

ciao, per quel poco che so spero di esserti stato d'aiuto.
Ringraziano per il messaggio: ENRICA CONGIU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

il mio prunuus 8 Anni 1 Settimana fa #3315

  • ENRICA CONGIU
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ti ringrazio della risposta. ma vorrei provare a salvarlo, ho letto nelle varie sezioni che il pruunus è considerato un bellissimo albero, perciò non vorrei buttarlo. questo inverno quando l'ho ricevuto aveva ancora tante foglie e a fine inverno quando è rimasto senza ho potato qualche rametto. ora no saprei come potarlo ancora, quali rametti potrei potare? e se no dovesse riprendere potrei usare il tronco per far rinascere altri rami?
ho provato a districare un po' il panetto e ho aggiunto del terriccio fresco, ho bagnato e continuo a bagnare quando vedo che il terriccio è asciutto, potrebbe aiutare mettere del concime liquido per bonsai? devo rassegnarmi?
chiedo a tutti quanti voi che siete esperti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

il mio prunuus 8 Anni 1 Settimana fa #3324

  • ducatitricolore
  • Avatar di ducatitricolore
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 3
si il prunus è bello specialmente fiorito.

tu continua a bagnarlo, anche fino a questo autunno, anche se la vedo dura se non sta germogliando...
comunque non fargli asciugare in terriccio.

Ma i rametti quando li tagli son secchi?
MI duole dirtelo ma se non germoglia neanche dal tronco è inutile un innesto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

il mio prunuus 8 Anni 6 giorni fa #3329

  • ENRICA CONGIU
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
intanto grazie della risposta, si i rametti sono secchi quando li taglio purtroppo, comunque continuerò a bagnarlo fino a questo autunno poi vedremo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

il mio prunuus 7 Anni 11 Mesi fa #3347

  • Off
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao Enrica,

è successo anche a me con un prugno selvatico mediterraneo e con un tamericcio; a causa di uno stress molto forte (siccità prolungata) hanno perso tutte le foglie fino a sembrare completamente secche; ma poi nella stagione successiva hanno ripreso a vegetare. Nella rivista "vita in campagna" ho letto che la pianta a volte può reagire così per protezione; in ogni caso io eviterei di stressarla ulteriormente con travasi e roba del genere.
Ringraziano per il messaggio: ENRICA CONGIU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

il mio prunuus 7 Anni 11 Mesi fa #3348

  • ENRICA CONGIU
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
vi ringrazio molto dei vostri consigli, credo che mi armerò di pazienza e lascerò un po' tranquillo il mio pruunus. ieri ho scoperto che stanno germogliando delle foglioline dalle radici. farò foto e poi posto. spero proprio che si riprenda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job