ARGOMENTO:

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #2996

  • Alberto
  • Avatar di Alberto Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
ancora una volta chiedo il vostro aiuto per capire che succede al mio povero bonsai.
Tornato da un mese di ferie l'ho trovato in ottima forma, aveva addirittura buttato nuove foglioline...poi dopo 1-2 settimane ha iniziato a perdere foglie e a rinsecchirsi, come vedete dalle foto.
Forse gli ho dato troppa acqua,ma non ne sono sicuro.
Ora ho smesso e gliene do molto di meno...sembra abbia smesso di perdere foglie ma non mi sembra stare benissimo...voi che dite? A guardarlo sembra sia stato annaffiato troppo? Consigli su come comportarmi ora o su cosa fare?
Inoltre oggi ho notato una specie di crisalide bianca attaccata ad uno dei rami...avete mai visto una cosa simile? E' vuota ma non so a che insetto possa appartenere e se può nuocere alla pianta.
Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!

Alberto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #3015

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Interessante.

Così ti sei fatto un mesetto di ferie: buon per te e spero che te le sia godute, magari al caldo.
Non altrettanto bene sta passando l'ultimo mese la tua pianta.
Io immagino che non sia venuta con te in vacanza, ed allora ti chiedo: dove è stata in tutto questo tempo? E dove sta adesso?
Quando l'hai acquistata?

Quella che vedi a me sembra il nido di un insetto, non una crisalide. Io penso che l'insetto potrebbe essere un ospite indesiderato e magari dannoso, ma che il suo nido non lo sia altrettanto. Comunque la tua pianta non necessita di questo tipo di decorazioni, quindi lo toglierei subito senza paura.
Quello che invece un po' di paura me la dà è il pensare che tu tenga la tua pianta in casa.

Voglio sperare che tu l'abbia trascinata in casa solo per scattare le foto e che poi l'hai subito rimessa all'esterno, ma su questi aspetti FONDAMENTALI non ha dato nessuna indicazione e nemmeno indizi.

A tal proposito, sarebbe inutile riscrivere ciò che dappertutto si trova già scritto da tempo, quindi ti passo semplicemente un link che penso ti sarà utilissimo, ma sono sempre disposto a tornare sull'argomento.

www.giardinaggio.it/bonsai/domande-e-ris...ai/bonsai-pepper.asp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #3019

  • Alberto
  • Avatar di Alberto Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Greenray,
grazie innanzitutto per la risposta!
Il mese l'ho fatto in Patagonia, quindi non proprio al caldo ma male non si stava, fine primavera-inizio estate, clima splendido, come il posto...
Per quanto riguarda la mia povera pianta, nel mese in cui ero via se ne è occupato mio padre, e al mio ritorno come dicevo l'ho trovata in ottima forma, aveva addirittura buttato nuove foglie.
L'ho presa a giugno dell'anno scorso e....si, a novembre l'ho portata in casa...
Avevo letto che d'inverno era meglio tenerle al riparo da temperature troppo rigide, anche se abitando a Verona non scendono moltissimo (anche se in realtà stamattina eravamo a -2).
Però leggendo l'interessantissimo articolo che mi hai girato ho capito di aver fatto un errore...
La pianta la tengo su di un tavolo, a circa 1 metro e mezza da una finestra.
Ma allora perchè al mio ritorno ho trovato nuove foglie e dopo 2 settimane era ridotta così? Io ho iniziato a darle più acqua di quanto non avesse fatto mio padre,e ho pensato che il problema fosse quello...
Come mi dovrei comportare ora?
Per adesso ho fatto qualche foro nel terreno perchè mi pareva l'acqua non drenasse bene e ho diminuito la quantità d'acqua, e per il momento sembra che foglie non ne stia più perdendo...
Dovrei cercare di aumentare l'umidità dell'aria attorno a lei?
Portarla fuori ora,così ridotta,penso sarebbe un trauma,o sbaglio?
Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #3025

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Non serve ringraziare perché rispondere è un piacere.
Hai letto bene, ma certe volte è meglio apparire perfin brutali e dire per prima cosa che le piante vanno "buttate fuori" in ogni caso. Solo dopo si può suggerire qualche riparo, qualche difesa. Anche le difese presentano alcuni rischi che alle volte sono peggio del gelo.
La nostra casa, tanto ospitale e confortevole per noi, per le piante è la stanza delle torture; alle volte sopravvivono e sopportano le offese, alle volte no.

Vedi, averla tenuta in casa le ha probabilmente fatto credere di essere ancora in estate perché la temperatura non è scesa.
Questo è confermato dalle sue foglioline nuove!
Anche noi se chiusi in una grotta per un po' di tempo perderemmo rapidamente la cognizione 'ario, dei giorni che passano e perfino dei mesi e degli anni, ma questo on gioverebbe alla nostra salute. Se qualcuno ci osservasse ripresi da una telecamera potrebbe vederci svegli anche di notte, ma come le nuove foglie d'inverno questo rappresenta uno "scombussolamento biologico".
Infatti mentre noi ce la caveremmo con una o due giornate di ripristino generale, fra dormite, sbadigli e pasti fuori orario, per una pianta la ri-sincronizzazione dura un po' di più, col rischio che i danni siano maggiori.
D'inverno la tua pianta deve sentire il freddo ed anche il gelo senza esagerare.
Quello che devi proteggere sono soprattutto le radici,
Ecco a cosa servono le serre.

Dopo le due settimane di illusione la tua pianta si è "resa conto" di essere stata ingannata involontariamente.
Quello che devi fare è di lasciarla nello stato di dormienza in cui mi auguro si trovi.
Tienila al fresco, non in casa, riparata ma senza esagerare, con più luce ti sarà possibile.
Se necessario entreremo in dettagli più minuti.

Ha fatto bene a migliorare il drenaggio, perché si tratta comunque del principale rischio delle piante in vaso.
L'acqua che ristagna fa proprio marcire le foglie che anneriscono e cadono e questo è modo in cui le piante ci avvisano, dandoci il loro addio.
Quando ciò accade in questa stagione però, non è prudente compiere le azioni di salvataggio che in periodi meno sfavorevoli si potrebbero compiere.
Un rinvaso sarebbe molto rischioso, e da eseguire solo se ormai le possibilità si stessero riducendo al minimo.
Io non so se il tuo pepe sta arrivando a quel punto, quindi consigliarti solo d'essere prudente.
Se tuttavia scoprirai di essere alle strette, c'è anche la possibilità meno rischiosa di eseguire il cosiddetto falso rinvaso.

Da quanto hai detto sembra che la tua pianta abbia bisogno di diverse cose, ma dell'umidità proprio no!
Quindi non ti alambiccare a procuragliene perché non ti ringrazierebbe nemmeno se potesse farlo.

In pratica alla tua ultima domanda ti sei già risposto correttamente da solo: si, fuori così adesso sarebbe un trauma, anzi un trauma doppio.
Infatti sarebbe come uscire da una calda doccia e coi capelli zuppi, col corpo fumante di vapore, belli nudi andare sul balcone a guardar scendere la neve.
Per quest'anno le cose sono andate come sono andate ed alla tua pianta devi riservare delle cure che normalmente sarebbero eccessive.
Quindi ripeto: fuori si, ma ben protetta.
Dovrei anche guidarti a far si che il cambiamento sia progressivo, ma credo che tu possa cavartela da solo.
Comunque scrivi di cosa disponi: di un balcone, di un giardino, di un garage, della tromba delle scale condominiali, di una veranda ecc.
Auguri.
Hai ragione
tallone di Achille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #3027

  • Alberto
  • Avatar di Alberto Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Credo di aver finalmente chiaro cosa è successo.
Mi ero illusso che la causa fosse l'eccesso d'acqua ma da quanto letto e da quanto dici direi che la causa è da attribuire proprio all'ambiente in cui le ho fatto iniziare l'inverno...in più non ho visto foglie annerirsi prima di cadere,quindi l'eccesso d'acqua a questo punto non c'entra.

Ti dico di cosa dispongo come possibili posti in cui metterla:
-balcone orientato a Est, riceve abbastanza luce in mattinata
-balcone orientato a Nord,discreta luminosità
-balcone orientato a Ovest, praticamente nulla
-scale condominiali, zero luce e temperatura sui 10-15 gradi penso
-cantina, poca luminosità e temperatura sui 5 gradi

Forse il posto migliore potrebbe essere nel balcone orientato a Est, così riceverebbe una buona quantità di luce...però dovrei proteggerla in qualche modo.
Secondo te è sufficiente proteggere solo le radici o tutta la pianta?
Perchè nel primo caso potrei "immergere" il vaso all'interno di un vaso più grande che già ho pieno di terra, lasciando tronco e chioma scoperti; nel secondo penso dovrei dotarmi di una serra invece...

O, per un primo periodo, immergerla nel vaso con la terra e coprirla con della carta velina o simile forellata, e poi col tempo togliere questa protezione....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #3028

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Bene.
Secondo me una "mezza" serra è già il grosso vaso che hai.
Se ci immergerai il tuo "Pepe" con tutto il vaso, avrai dato una eccellente protezione alle radici.
Per la parte esterna le cure necessarie sarebbero molto meno importanti (pur non conoscendo io abbastanza quell'essenza).
Dato che però la pianta viene da un periodo non facile che potremmo dire di convalescenza se fosse guarita prima di andare in dormienza, dobbiamo ritenere prima di tutto che bene non stia e secondariamente che metterla fuori sarà un rischio, ma che va corso comunque per non peggiorare le cose.
Come credo di aver già scritto in un esempio, uno può anche uscire dalla doccia e coperto solo di un asciugamano fare un giretto sul balcone, ma se avesse un po' di febbre gli consiglierei di rimandare il giretto.
Allo stesso modo una pianta che potrebbe benissimo sopportare il freddo invernale (il gelo non lo so), non consiglierei di metterla fuori senza precauzioni speciali.
Quindi anche per la tua pianta consiglio il TNT (acronimo di Tessuto Non Tessuto), che è poi un velo traspirante, generalmente bianco, economico.
Lo si trova nei centri commerciali e nei brico, a prezzi sempre contenuti, in diversi spessori ed altezze, in rotoli fino ad 1,5 metri o piegato se l'altezza è maggiore.
Il rotolo è molto comodo soprattutto se come ti consiglio, vorrai arrotolare con un paio di giri (o quanto pare a te) tutto il vaso e con quel che sporge sopra, proteggere la pianta.
Forse ti servirà qualcosa per evitare che il telo si appoggi alla pianta. Filo di ferro o bastoncini potrebbero fare al caso tuo.
Più la camera ottenuta sarà grande e più la pianta starà bene.
Se riesci a tenere il grosso vaso a ridosso delle pareti di casa, questo renderà meno bruschi i cambiamenti di temperatura e quindi anche più breve la durata dei picchi estremi.
Non sembra ma le pareti esterne aiutano le piante che sono ad esse molto molto vicine.

Questa protezione non è fortissima e quindi non ha nemmeno forti controindicazioni quindi io la lascerei fino a primavera.

Come posizione devi vedere tu, ma non lasciarti tentare dalle impressioni umane che indurrebbero a mettere la pianta dove c'è più sole.
Io sceglierei l'Est, perché quando il sole viene di lì non fa a tempo a dare calore che si trova già quasi a sud e quindi il balcone va in ombra.
Non sono un vampiro che non sopporta la luce, ma quando una pianta è in un modo o nell'altro imbustata, è sempre in balìa dei capricci del sole. Spesso succede che scaldando risvegli una pianta dalla dormienza e poi zzzaccck ritorna il gelo e l'accoppa.
Meglio rinunciare al bel solicello e tenersi la pianta.
Io ho un balcone a nord ed uno a sud, quindi per tutto l'inverno le mie piante stanno a nord.
Mi pare che se la passino meglio, anche se magari mi maledicono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

Pianta del pepe - che succede? 8 Anni 2 Mesi fa #3029

  • Alberto
  • Avatar di Alberto Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ringraziano per il messaggio: Greenray

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasp! Addirittura "polare"! 8 Anni 2 Mesi fa #3035

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Gasp! Addirittura "polare"! :blink:

Secondo me può andare bene, ma io cercherei il rotolo, molto più versatile nell'impiego.
Ne puoi avvolgere attorno al grosso vaso quante spire vuoi, 1, 2, 3, e ne potrai togliere o aggiungere se ci ripenserai.
Magari ti tocca tagliarlo se è troppo alto, ma vale la pena di farlo dopo che sarà avvolto.
Potrai chiudere la sommità semplicemente con un elastico.
Risulterà facile da aprire quando vorrai dare acqua (poco frequentemente)
Ti dispiacerà meno buttarlo via a primavera, perché ne avrai consumato pochissimo.
Il cappuccio già fatto invece lo butteresti via tutto (conservarlo è un po' ingombrante, scomodo e se sporco è anche fastidioso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

Gasp! Addirittura "polare"! 8 Anni 2 Mesi fa #3052

  • Alberto
  • Avatar di Alberto Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
OK, ho fatto tutto!
Ho trovato il TNT (17 gr/mq) e usato un vaso circolare pieno di terra.
Il vaso è questo:



Ci ho immerso il bonsai:



E poi ho fatto 3 giri di TNT attorno, chiudendolo in alto con possibilità di aprirlo per dare acqua, e l'ho messo sul balcone, vicino alla parete:



Se non ho fatto errori...attendo la resurrezione ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

esempio di igloo ! 8 Anni 2 Mesi fa #3053

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Beh a me sembra che oltre a non vedere errori, tu abbia fatto un buon lavoro e credo che la documentazione fotografica sia un OTTIMO ESEMPIO di come si possono proteggere semplicemente le nostre piante con l'arrivo del gelo.
Sarebbe meglio fare questi preparativi un po' prima che il gelo arrivi e soprattutto prima che le piante comincino a star male in casa.
Si eviterebbe di stare in compagnia di quella certa ansia ......

Io "rasperei sù" un po' di terra e coprirei con un centimetro o anche più il terriccio ed il vaso del "ospite" .
Eviterei però troppo materiale addosso al tronco per evitare eventuali fenomeni dovuti all'umidità.
Un'altra cosa che farei, è di "riempire" per uno spessore da 5 a 10 centimetri la camera formatasi, con materiale un po' coibente ma decisamente traspirante.
In genere uso quella paglia che trovo nei pacchi natalizi che mi arrivano, ma va bene anche la carta di giornale fatta a piccole palline irregolari grandi come palline da ping pong o poco più. L'ideale secondo me sono le foglie secche, ma soluzioni semplici, a costo zero ce ne sono parecchie.
In generale preferisco che questi materiali non stiano addosso al tronco perché inumidendosi quelle poche volte che si bagnano, rischiano di dare un po' di fastidio alla pianta.

Comunque il tuo lavoro è già ottimo così.
Per il prossimo anno, potesti stendere un cavo elettrico a 12V cc. (isolato dal 220) con cui alimentare per ciascun vaso qualcosa che riscaldi pochissimo, come ad esempio una lampadina led o più di una.
Andrebbero bene anche delle resistenze, ma i led hanno già delle resistenze in serie ed hanno il vantaggio di indicare immediatamente se sono in funzione o se sono spenti.

Un esempio
www.miniinthebox.com/it/faretti-9-smd-57...617.html?prm=2.2.4.0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Accedi Registrati