ARGOMENTO:

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5752

  • Violarpd
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao!
Un mese fa mi hanno regalato un bonsai di acero rosso! Ho il balcone in posizione sfavorevole, quindi tenendolo fuori brucerebbe perchè esposto a luce diretta e forte; di conseguenza lo tengo in casa sulla scrivania, vicino ad una finestra.
Per paura di esagerare l'ho bagnato poco, ma le foglie si sono tutte raggrinzite e seccate...adesso sto cercando di bagnarla di più.... per la luce mi consigliate di comprare dei led? Avete consigli in più? Sono un po inesperta e sto cercando di informarmi il più possibile per farla stare bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5760

  • Axum
  • Avatar di Axum
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao!
Un acero rosso non deve mai stare in casa. È una questione di aria e di umidità naturale.
Organizza un'ombreggiatura con uno di quei teli verdi che si usano anche per i balconi, in modo che il tuo acero prenda il giusto di sole al mattino e una bella ombra a partire dalle 11:00.
Il fatto che le foglie si siano avvizzite e infine seccate, non può dipendere dal "troppo sole" bensì da un surplus idrico che, probabilmente, ha generato il marciume radicale.
Per salvare la pianta, rimuovi tutte le foglie secche, tieni quelle buone e metti l'albero all'ombra, però fuori. L'albero si è fermato a causa del troppo caldo, e si riprenderà ai primi freschi di settembre, quando ti manderà qualche fogliolina che cadrà in autunno. A quel punto, concimalo e aspetta la prossima primavera.
Ti avrei consigliato di dare un'occhiata anche alle radici, ma sono cose che i neofiti è meglio che non facciano.
Al massimo, libera la pianta dal suo vasetto e mettila in un vaso normale (più grande e più profondo) su un terriccio universale, fino all'anno prossimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Axum.

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5763

  • Violarpd
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao! Ho messo l'acero fuori all'ombra ma come immaginato si è bruciato..adesso aspetto che cadano le foglie...inoltre ha fatto delle gemme ma alcune di queste cadono sfiorandole...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5764

  • Axum
  • Avatar di Axum
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ri-ciao Viola, Il fatto che cadano le gemme mi fa pensare al peggio, ma non è detto che non ci sia ancora qualche radice viva.
Sai come sbloccare la pianta dal vaso? Se no, ti basta tagliare con un trochese il filo metallico che dovresti vedere sul fondo del vaso. In tal modo puoi metterla in un altro vaso con qualche litro di terriccio.
Un altro tentativo è:
-metti la pianta in una vaschetta e versa acqua fino a 1cm dal bordo del vasetto.
-Lasciala così per una notte.
Comunque, le foglie secche vanno rimosse, anche con le mani, tirandole verso il basso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5766

  • Violarpd
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao! Sei gentilissimo!
Ti allego le foto dell'acero! Se vedi è sbruciacchiato ma non credo sia messo troppo male.. in una delle foto si vedono delle gemmette, quelle cadute sono nettamente meno di quelle non cadute. Solo non capisco come mai. Io lo bagno in modo da tenere il pane radicale sempre umido ma mai zuppo o troppo bagnato. Inoltre non ha ne parassiti ne altro..


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5767

  • Violarpd
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ecco

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Accedi Registrati
Avvio Cron Job