ARGOMENTO:

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5752

  • Violarpd
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao!
Un mese fa mi hanno regalato un bonsai di acero rosso! Ho il balcone in posizione sfavorevole, quindi tenendolo fuori brucerebbe perchè esposto a luce diretta e forte; di conseguenza lo tengo in casa sulla scrivania, vicino ad una finestra.
Per paura di esagerare l'ho bagnato poco, ma le foglie si sono tutte raggrinzite e seccate...adesso sto cercando di bagnarla di più.... per la luce mi consigliate di comprare dei led? Avete consigli in più? Sono un po inesperta e sto cercando di informarmi il più possibile per farla stare bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

dentro o fuori? 1 Anno 10 Mesi fa #5760

  • Axum
  • Avatar di Axum
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao!
Un acero rosso non deve mai stare in casa. È una questione di aria e di umidità naturale.
Organizza un'ombreggiatura con uno di quei teli verdi che si usano anche per i balconi, in modo che il tuo acero prenda il giusto di sole al mattino e una bella ombra a partire dalle 11:00.
Il fatto che le foglie si siano avvizzite e infine seccate, non può dipendere dal "troppo sole" bensì da un surplus idrico che, probabilmente, ha generato il marciume radicale.
Per salvare la pianta, rimuovi tutte le foglie secche, tieni quelle buone e metti l'albero all'ombra, però fuori. L'albero si è fermato a causa del troppo caldo, e si riprenderà ai primi freschi di settembre, quando ti manderà qualche fogliolina che cadrà in autunno. A quel punto, concimalo e aspetta la prossima primavera.
Ti avrei consigliato di dare un'occhiata anche alle radici, ma sono cose che i neofiti è meglio che non facciano.
Al massimo, libera la pianta dal suo vasetto e mettila in un vaso normale (più grande e più profondo) su un terriccio universale, fino all'anno prossimo.