ARGOMENTO:

Bonsai Limone 8 Anni 10 Mesi fa #2221

  • Ocram Palomo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
sono nuovo del forum ed anche del mondo bonsai, al quale non mi sono mai realmente avvicinato per via del proibitivo costo delle varietà arboree da me preferite.
La scorsa primavera ho fatto una talea di limone con l'intento di replicare una pianta di media grandezza come quella adulta da me attualmente in possesso (allegato 1).
La suddetta talea ha oggi un anno e ho recentemente provveduto a piantarla in un vaso più grande potendo così verificare la presenza di un apparato radicale ben sviluppato. (allegati 2.3.4) Tuttavia, ho appena scoperto che anche questo alberello può essere educato a bonsai e mi piacerebbe farlo.
Dite che è fattibile?
Potreste darmi dei consigli?
Ad esempio: il vaso in cui è ora posizionata dite che è troppo grande? Devo procedere on la potatura di alcuni rami/foglie? Oppure è troppo presto? Sotto quale altezza devo tenerlo?
Insomma, partite proprio da zero con le dritte perchè sono veramente digiuno in materia.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto!

Marco

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai Limone 8 Anni 10 Mesi fa #2222

  • Ocram Palomo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dimenticavo, possiedo anche una margotta appena recisa dall'albero - purtroppo ha un'apparato radicale abbastanza esiguo - che ho trapiantato in vaso un paio di settimane fa (allegati 1.2.3).
Presenta già un piccolo fiore.

Quale credete sia più adatta - se lo sono - ad essere educata a bonsai? La talea delle foto precedenti o questa margotta?
Come mi consigliate di intervenire?
grazie ancora :D

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai Limone 8 Anni 10 Mesi fa #2226

  • padre.g
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao.. per talea e margotta e' consigliabile aspettare un minimo di due anni.. per quanto riguarda il vaso in cui sono va bene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai Limone 8 Anni 10 Mesi fa #2233

  • Max
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Ocram, apprezzabile il lavoro che hai svolto sulle piante di limone, ma già da come potrai notare la pianta di limone non è delle varietà più idonee per educarle a bonsai.
Ho letto che ne sei consapevole e le piante dei tuoi sogni hanno costi proibitivi, ma farei qualche ricerca su piante autoctone che sono più predisposte e ne fai una margotta o una talea.
Tanto per fare un esempio con lo stesso lavoro che stai facendo lo puoi fare con un acero palmato giapponese, una talea ha un ottima possibilità di attecchire.
Con questo non abbandonare il progetto limoni, anzi maturi esperienze e acquisisci conoscenza della pianta, ma vedrai che con il tempo ti troverai di fronte a delle difficoltà che ti porteranno a desistere sul bonsai di limone.
Un saluto MAX!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job