ARGOMENTO:

RICONOSCIMENTO BONSAI RICEVUTO IN REGALO!! 9 Anni 1 Mese fa #1977

  • estremo89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, mi chiamo Giampiero ed ho ricevuto quasi due anni fa questo bonsai in regalo da un gruppo di amici. Lasciato in terrazza avevo completamente dimenticato di possederlo :silly: :silly: :pinch: .
Oggi l'ho visto e voglio prendermene cura giorno per giorno. :) Ma ho bisogno di qualche suggerimento di voi "professionisti".

Partiamo dalla specie: di che bonsai si tratta? Eccovi una foto.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RICONOSCIMENTO BONSAI RICEVUTO IN REGALO!! 9 Anni 1 Mese fa #1978

  • Heisenberg
  • Avatar di Heisenberg
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bello è uguale al mio :ohmy:

è un bonsai di ficus
cmq ti consiglio di accorciare i rami + lunghi fa in modo e di tenerlo al chiuso in inverno dandogli
del concime ( facoltativo) una volta sola al mese
annaffialo solo se la terra è asciutta proprio
a ti ricordo se nn lo sapessi che questo genere di bonsai teme il ristagno d'acqua cerca, quando
lo innaffi, di assicurarti che l'acqua penetri tutta nel terreno e che il vaso sia un pò isolato dal
sottovaso visto che , alcune volte come nel mio caso, le radici della pianta escono dai fori di drenaggio e finiscano nell'acqua

prntscr.com/5z00cq

:silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Heisenberg.

RICONOSCIMENTO BONSAI RICEVUTO IN REGALO!! 9 Anni 1 Mese fa #1979

  • estremo89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille delle delucidazioni.

Sei sicuro al 100% che sia ficus? Non è per sfiducia ma per evitare di farle il trattamento sbagliato :lol: . Ha già subito troppe disgrazie :S .

In effetti assomiglia molto al tuo. :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RICONOSCIMENTO BONSAI RICEVUTO IN REGALO!! 9 Anni 1 Mese fa #1981

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Si è un ficus retrusa (o ginseng).
La prima cosa da fare è imparare ad innaffiare. Come ha detto Heisenberg va bene. la seconda cosa da fare nel vostro caso è il rinvaso che si fa prima che inizi la fase vegetativa. Informatevi sulle miscele di terriccio che la vostra specie necessita e guardate qualche video. finito il rinvaso va bagnato e posizionato in un luogo luminoso, evitando assolutamente vento e sole diretto.
Quando andrai a tagliare i rami assicurati di essere più incisivo su quelli che hanno una forte dominanza apicale e ricorda:quello che tagli non ricresce, quindi attento e informati in merito. la potatura la puoi fare in contemporanea con il rinvaso.
Per la concimazione il discorso si complica. Non è facoltativo, anzi è molto importante. Le piante che stanno a terra prendono il nutrimento dal terreno circostante ma si capisce bene che quando sono in vaso e esauriscono il nutrimento sono destinate a morire. Ci sono vari tipi di concime, ma in sostanza sono formati da 3 elementi: azoto (N) fosforo (P) potassio (K). L'azoto serve per farlo vegetare quindi è molto utile in primavera mentre gli altri componenti agiscono su vari fattori e torna utile una maggiore concentrazione di fosforo e potassio in autunno o nel periodo della fioritura. Si concima Solo nella stagione vegetativa evitando le concimazioni quando le temperature superano i 30-35 C, perché la pianta entra in una sorta di "stasi estiva". Credo si tutto. Mi raccomando, ogni intervento sulle piante deve essere ben ponderato.
Ringraziano per il messaggio: Heisenberg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RICONOSCIMENTO BONSAI RICEVUTO IN REGALO!! 9 Anni 1 Mese fa #1983

  • Mureddu
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Heisenberg, se le radici del tuo bonsai escono dai fori di drenaggio vuol dire che non hanno più spazio all'interno del vaso, e devi fare un rinvaso! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati