ARGOMENTO:

Prima esperienza bonsai, carmona. 9 Anni 4 Mesi fa #1844

  • Saretta
  • Avatar di Saretta Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum, non ho trovato sezioni di presentazione, perciò presumo non sia necessario.
In ogni caso, piacere, sono Sara! :cheer:

Ieri mi è stato regalato un bonsai di carmona, è fantastico! :blush: purtroppo il negoziante l'ha venduta come zelkova, specie adatta ai neofiti, mentre la pianta del te non lo è proprio per niente.
Ovviamente sono già in ansia.
Vorrei tanto sapere quanti anni potrebbe avere per sapere come intervenire sulla potatura e tutto il resto, se posto qualche foto qualcuno riesce ad aiutarmi? A me sembra già parecchio sviluppata, il tronco è spesso e i rami folti, ma non riesco a dargli un'età.
L'ho posizionata di fronte ad una finestra ben illuminata (purtroppo non ho terrazze per tenerla in esterno, e nel giardino ho paura per la miriade di gatti che gira).
Ho letto parecchie cose su internet, ma ovviamente ci sono un sacco di pareri discordanti.
Mi sembra d'aver capito che la potatura va effettuata in fase vegetativa cioè adesso, erro? Devo concentrarmi sui rami troppo sporgenti o anche dare un occhio alla parte interna?

A colpo d'occhio vedete qualcosa di evidente da aggiustare? Ho il terrore di farle dei danni









Ringrazio in anticipo per gli aiuti! :P

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Saretta. Motivo: tipo di pianta errata

Prima esperienza bonsai, zelkova. 9 Anni 4 Mesi fa #1845

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Non sono un esperto però posso darti qualche dritta!xD
1. La cosa più importante è l'innaffiatura. Quando il terreno è asciutto si innaffia fino a far defluire gli eccessi dai fori di scolo. Vi sono piante che, tra un innaffiatura e l'altra, a seconda del clima dove vivono preferiscono che il terreno si asciughi completamente o rimanga leggermente umido.
2. Per le potatura le cose si complicano!xD Vi sono vari tipi di potatura che dipendono dal periodo, dallo spessore/età del ramo e dal tipo di stile che li si vuole dare. ti consiglio quindi, se ti vuoi immergere nella botanica e nel mondo dei bonsai, di approfondire l'argomento perché molto ampio e poi di ritrattarlo in seguito. Sicuramente lascia stare quei rametti in basso per qualche tempo, ti faranno ingrossare il piede della pianta, qualità molto richiesta nei bonsai.
3. Ora la pianta dovrebbe essere in riposo vegetativo, anche se con questo tempo non si sa bene!!!xDxD Cmq il riposo vegetativo c'e quando fa freddo, e in alcuni casi quando fa molto caldo. Mentre il periodo vegetativo va dalla primavera a inizio autunno, escludendo i periodi più caldi.
4. Sicuramente sarà da effettuare un rinvaso, che va eseguito prima della fase vegetativa in modo che la pianta possa riprendersi. Anche questa è una pratica che richiede molte attenzioni e ti suggerisco ti documentarti e di affrontare l'argomento più in seguito.
NB. Con i bonsai ci vuole pazienza, tanta. Le troppe attenzioni potrebbero uccidere la pianta! e infine, ma non meno importante...... sicura sia una zelkova??? a me sembra una pianta del te!!
Ringraziano per il messaggio: Saretta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prima esperienza bonsai, zelkova. 9 Anni 4 Mesi fa #1846

  • Saretta
  • Avatar di Saretta Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille per le dritte!!
Forse ho trovato una persona che può aiutarmi, quindi penso che almeno all'inizio mi appoggerò a lui!

Ora che ho guardato le foto della pianta del te, mi fai venire il dubbio. Come ho detto, mi è stata regalata, ho chiesto che pianta fosse e mi hanno detto che il negoziante è sembrato spaesato, quindi non sarebbe nemmeno troppo strano...accidenti. Vedo se riesco ad accertarmi del tipo di questo povero alberello :dry:

Grazie ancora!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prima esperienza bonsai, zelkova. 9 Anni 4 Mesi fa #1847

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Non ti fidare mai dei negozianti, raramente fanno il loro lavoro per passione!!xD Cmq per ogni dubbio chiedi, non sono un esperto ma quello che so e a disposizione di tutti!!xDxD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prima esperienza bonsai, zelkova. 9 Anni 4 Mesi fa #1848

  • Saretta
  • Avatar di Saretta Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0

leone94 ha scritto: Non ti fidare mai dei negozianti, raramente fanno il loro lavoro per passione!!xD Cmq per ogni dubbio chiedi, non sono un esperto ma quello che so e a disposizione di tutti!!xDxD


Si, infatti.
Ora attendo di incontrare questa persona, però sono sempre più convinta sia una carmona, il che mi preoccupa visto che è sconsigliata ai principianti perchè molto delicata.
Intanto ti ringrazio, se avrò problemi mi rivolgerò sicuramente a voi!

Grazie di nuovo :oops: :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prima esperienza bonsai, zelkova. 9 Anni 4 Mesi fa #1849

  • Mureddu
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Neanche a me sembra una Zelkova :/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Prima esperienza bonsai, zelkova. 9 Anni 4 Mesi fa #1850

  • Saretta
  • Avatar di Saretta Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mureddu ha scritto: Neanche a me sembra una Zelkova :/


Si, ho appurato che non lo è, è una carmona, le foglie sono identiche. Inoltre in questa stagione le zelkove ingialliscono mentre questa non sembra proprio intenzionata a cambiare colore.
Ora devo seriamente trovare qualcuno che mi aiuti con i primi passi, è difficilmente adattabile al nostro clima, è delicata :dry: :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job