ARGOMENTO:

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1736

  • Smemo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti! Già qualche anno fa volevo addentrarmi in questo mondo, ma per una cosa o l' altra alla fine non mi ero attivato.
Ora sono deciso!
Mi sono letto praticamente tutto il sito e sono arrivato alla conclusione che la scelta migliore per iniziare sia quella dell' acquisto di un PRE-BONSAI.
La mia domanda è: esattamente che cosa si intende con pre bonsai? È semplicemente una pianta in crescita no?
Se così fosse io non capisco come si faccia poi a renderla piccola in un secondo momento, visto che gli alberi tendano ad espandersi in altezza, quindi una volta che il tronco cresce e non ha più rami bassi non ne avrà più
Io ho un ulivo (purtroppo malaticcio e più di là che di qua) che avevo acquistato qualche anno fa. Ora ha un tronco un po' alto per essere un bonsai delle dimensioni che vorrei io...
Inizio con questa perplessità, nel caso se (mi auguro) la conversazione dovesse prendere vita le altre domande le farò in coda alle risposte.

Grazie a chi risponderà :)
Simone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1737

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
per prebonsai si intende una pianta da vivaio che viene curata per farla diventare un bonsai. Per fare ciò si eseguono potatura e rinvasi (andando a potare anche le radici) per ristabilire l'equilibrio idrico della pianta. La capitozzatura e un taglio netto molto basso sul tronco che permette di conferire conicità al tronco, fattore chiave per ottenere un ottimo bonsai. un altro fattore importante è il piede dell'albero che deve essere molto ampio e con le radici disposte a raggiera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1739

  • Smemo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mmm ok, ma per esempio questa pianta mi sembra un po' grandicella per fare un bonsai.
Quindi io dovrei comprare una pianta più piccola e metterla in un vaso largo e basso, far crescere per un anno le radici, riinvasare (ecco il rinvaso non ho capito se lo si fa semplicemente per asportare parte dell' impianto radicale o si cambia ogni volta il vaso) per un po' di volte e poi iniziare a lavorarci per ottenere un bonsai?

www.solopiante.it/aceri-giapponesi/329-a...issectum-garnet.html

A me piacerebbe ottenere un bonsai di piccole dimensioni, ecco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1741

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ci sono vari tipi di bonsai da quelli alti pochi cm fino a 1,20 m (massimo). Per essere ben proporzionato la prima ramificazione, indicativamente, deve essere ad un terzo dell'altezza totale, pero dipende anche dalla specie e dallo stile. I bonsai più piccoli sono tra i più difficili da fare. Dalla foto che ho visto potresti fare una scopa rovesciata ma siccome non ci sono ramificazioni nella parte bassa sarà difficile correggerne la cilindricità del tronco. Se vuoi bonsai piccoli CREDO che l'unico modo sia da seme. Io ti consiglio vivamente di impratichirti con specie autoctone, prendere dimestichezza con potature e rinvasi. Quando si rinvasa e importante potare le radici per far si che la pianta respiri infatti quest'ultime crescono a dismisura nel vaso. Vanno tagliate quelle più grosse che perdono, in parte, la loro funzione di assorbimento e acquistano una la funzione di ancorare la pianta al suolo e che per il bonsai e inutile. Il pane radicale va ridotto a circa 1/3.
Ringraziano per il messaggio: Smemo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1742

  • Smemo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non sono affatto esperto di botanica, anche se mi rammarica questo.
Mi potresti fare un esempio di piante autoctone adatte a diventare bonsai? (io sono di Torino, quindi qui non fa un gran chè caldo)

Pensavo di farmi un paio di bonsai almeno (magari non li inizio tutti quest' anno)

Le piante che avevo pensato per ora sono ULIVO e ACERO (il primo mi è sempre piaciuto moltissimo, il secondo è bello esteticamente e, anche se ormai lo si vede ovunque, lo trovo ancora particolare)

Quindi se io volessi un tronco non molto alto l' unica è cercare in un vivaio una pianta che abbia ancora un tronco poco alto no?


Poi... per non permettere che l' albero cresca bisogna potarlo togliendo alcuni rami e accorciarne altri? tenere sempre vasi bassi e ridurre l' impianto radicale e basta?

Scusate se faccio domande che possono sembrare idiote, ma è un campo tutto da esplorare per me e preferisco fare le cose sapendo di farle giuste e non così tanto per. Non mi va di sprecare tempo e poi avere un risultato (sempre se non ho ucciso la pianta prima) di pessimo gusto.

Grazie ancora lenoe :) sei gentile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1743

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
La cosa più importante è l'annaffiatura: bisogna annaffiare quando il terreno e asciutto. Alcuna specie gradiscono che il terreno si asciughi completamente mentre alte no bisogna quindi informarsi sulle schede tecniche che si reperiscono facilmente su internet o chiedere nel forum. la fertilizzazione è anche molto importante e va effettuata con un concime a prevalenza di azoto nei periodi di vegetazione, dalla primavera fino a quando inizia a fare il caldo forte. Quando fa caldo non concimare. quando le temperature calano, a settembre e ottobre concimare con un fertilizzante a base di potassio e fosforo per favorire la lignificazione: la pianta nel periodo di freddo produce legno che li servirà per mantenere una temperatura vivibile all'interno della pianta stessa. Può sembrare una cavolata ma è molto importante perché vivendo in vaso non può procurarsi le sostanze nutritive di cui necessita. l'ulivo e perfetto perché è molto resistente mentre l'acero (io ho due prebonsai di antroporpureum) sono molto delicati e non tollerano il caldo. I colpi di caldo possono essere fatali quindi attenzione. è necessario difendere l'apparato radicale dalle intemperie e soprattutto dal gelo quindi per alcune essenze e sufficiente coprire il vaso con del materiale isolante (sia per il caldo che per il freddo) mentre altre, nei periodi delle gelate, necessitano di una serra fredda in cui svernare.Ricapitolando l'ulivo è ok mentre con l'acero ti dovrai ingegnare.
ti suggerisco, mentre prenderai dimestichezza con le cure base, di accostare il tutto con un BEL manuale di botanica. Come livello generale di approfondimento va bene quello che viene fatto alle superiori. quando avrai una buona infarinatura potrai dedicarti ai particolari che richiedono più attenzione (Es: le gemme)
ora si che ho scritto un testamento!! xDxDxDxD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1749

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Onestamente? La scelta più sbagliata che tu possa fare.

I bonsai sono sempre nati da semi o da talee, e questo è la precisa regola che dice la tradizione bonsaistica giapponese, (se andate in giappone nessun bonsaista serio inizia da prebonsai o compra bonsai e poi lo continua).

La tradizione è tutto nel bonsaismo, già odio la gente che osa fare un bonsai di ficus o con piante di "caratteristiche tropicali", e io da purista cerco di rispettarla.

Poi se vuoi la vita facile e vuoi che il tuo bonsai non rispetti le regole principali del bonsaismo fari pure.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1752

  • Smemo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Capisco quello che dici e lo apprezzo, ma per due ragioni non voglio iniziare da seme
1) per ora quello che vorrei è non aspettare troppo, poi della cultura giapponese non so molto. In un futuro non troppo distante magari saró piu informato e mi atterró alle tradizioni.
2) non ho esperienze alle spalle, se dovessi aspettare mesi e mesi per vedere le prime foglie e poi per un errore la pianta morisse mi darebbe un grandissimo fastidio!

So troveró qualche seme interessante sicuramente proveró a seminare! Peró preferisco fare le cose in parallelo (sia pianta già nata, viva e vegeta, che seme da crescere)

Ti ringrazio comunque per la predica! ;) ma credo sia normale che gran parte delle persone che iniziano non abbiano eccessiva pazienza e tanto meno esperienza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Smemo.

Domanda su Pre-bonsai 9 Anni 6 Mesi fa #1757

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Dato che allora il seme è la via più lenta per te, e lo capisco, fai una bella talea. Magari è più semplice per te.

Spero di esserti stato utile ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati