ARGOMENTO:

foglie gialle 9 Anni 7 Mesi fa #1613

  • gabrieli
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao, il mio bonsai da qualche giorno ha iniziato ad avere le foglie gialle, cosa potrebbe essere?????

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

foglie gialle 9 Anni 7 Mesi fa #1614

  • SimRus
  • Avatar di SimRus
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0

gabrieli ha scritto: ciao, il mio bonsai da qualche giorno ha iniziato ad avere le foglie gialle, cosa potrebbe essere?????


Mbè che i nostri bonsai abbiano qualche foglia gialla é normale, soprattutto in questo periodo, dove si accingono alla stasi invernale e quindi alla perdita totale di foglie. Poi molto dipende anche dal luogo dove vivi, quindi dalle temperature.
Io non mi preoccuperei, però aspetta la risposta di qualcuno più esperto hihihi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

foglie gialle 9 Anni 7 Mesi fa #1617

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120

SimRus ha scritto:

gabrieli ha scritto: ciao, il mio bonsai da qualche giorno ha iniziato ad avere le foglie gialle, cosa potrebbe essere?????


Mbè che i nostri bonsai abbiano qualche foglia gialla é normale, soprattutto in questo periodo, dove si accingono alla stasi invernale e quindi alla perdita totale di foglie. Poi molto dipende anche dal luogo dove vivi, quindi dalle temperature.
Io non mi preoccuperei, però aspetta la risposta di qualcuno più esperto hihihi.


Scusa ma devo contraddirti, intanto ti consiglio un po' di cose.

Controlla il sotto delle foglie, non vorrei che avesse della cocciniglia cotonosa e non si vede dalla foto.

Io sposterei la pianta, deve prendere un po' più luce, sta bene in mezz'ombra l'olmo cinese, ma quella è ombra totale tranne una piccola parte che appunto è quella migliore.

I consigli sono finiti qui, però ti dico un altra cosa

Credo che tu ti sia scordato la concimazione, dato che è una pianta che ha bisogno di molte sostante nutrienti dato che genera una fitta vegetazione fogliaria.

Un altra cose è l'irrigazione, vedo che il terreno è un po' troppo umido e può essere un banno per la pianta, quindi ti consiglio di fare una cosa. Fai una sorta di falso rinvaso per controllare le radici, perchè controllare le radici? L'ingiallimento delle foglie può essere causato da troppa umidità radicale, e questa pianta non la sopporta, quindi alcune radichette o radici più importanti potrebbero essere marcite o in stato di marciume, per questo ti consiglio di fare una sorta di rinvaso, può rimettere poi il bonsai nello stesso vaso, ma sterilizzalo in acqua bollente per circa due ore (se puoi usare qualcosa per fare il vapore è meglio e basta una gettata), se il vaso è di buona qualità non si spaccherà tranquillo. Quindi, controlla bene ogni radice e poi rinvasa nel vaso sterilizzato con del terriccio nuovo.

Spero di esserti stato utile, se avevo la pianta tra le mani potevo capire subito cosa è successo, se ti sono stato utile mandami un ringraziamento e fra 2-3 settimane dimmi come va con un altro topic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

foglie gialle 9 Anni 7 Mesi fa #1624

  • gabrieli
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie per l'aiuto. Volevo dirvi che le foglie dietro sono normali, niente di strano. Quanto riguarda la concimazione, concimo sempre il mio bonsai con un concime liquido e faccio questo da giugno circa. Il falso rinvaso l'ho fatto verso marzo in quanto mi è stato regalato a febbraio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

foglie gialle 9 Anni 7 Mesi fa #1625

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 120
Allora sarà solo un problema di luce.

Spero di esserti stato utile, magari mandami un ringraziamento.
Ringraziano per il messaggio: gabrieli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job