ARGOMENTO:

scelta del vaso 9 Anni 9 Mesi fa #1503

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dato che mi è stato detto che dovrò rinvasare in mio bonsai (ginepro) a fine inverno, volevo sapere su che tipologia di vaso devo indirizzarmi. Ho letto sul web che per le conifere sono consigliati vasi non smaltati, suppongo per la traspirazione; per ora il mio ginepro si trova in un vaso in terra cotta di forma quasi quadrata con circa 15 cm per lato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

scelta del vaso 9 Anni 9 Mesi fa #1504

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Torno a rispondere sempre io xd Innanzitutto dipende dal percorso che vuoi intraprendere con quella pianta: se vuoi modificarla notevolmente rispetto a come è ora, la cosa migliore è accasarla in un vaso basso e largo, anche di plastica: vaso più grande vuol dire crescita più rapida, e quindi più materiale su cui lavorare.
Se invece consideri la tua pianta "quasi finita" le puoi cercare un vaso bonsai e coltivarla lì pian piano... e sul vaso da scegliere, se il terriccio è buono vanno bene tutti uguale, io in genere seguo solo questi due consigli: colore non troppo scuro, che in estate significa temperatura interna del vaso più alta, e "piedini" ben evidenti per facilitare lo sgrondare dell'acqua dal foro di drenaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

scelta del vaso 9 Anni 9 Mesi fa #1506

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mirko_B ha scritto: Torno a rispondere sempre io xd Innanzitutto dipende dal percorso che vuoi intraprendere con quella pianta: se vuoi modificarla notevolmente rispetto a come è ora, la cosa migliore è accasarla in un vaso basso e largo, anche di plastica: vaso più grande vuol dire crescita più rapida, e quindi più materiale su cui lavorare.
Se invece consideri la tua pianta "quasi finita" le puoi cercare un vaso bonsai e coltivarla lì pian piano... e sul vaso da scegliere, se il terriccio è buono vanno bene tutti uguale, io in genere seguo solo questi due consigli: colore non troppo scuro, che in estate significa temperatura interna del vaso più alta, e "piedini" ben evidenti per facilitare lo sgrondare dell'acqua dal foro di drenaggio.


Mi rispondi sempre tu ma alla fine i consigli sono sempre buoni :) ! comunque penso di ritrovarmi nel primo caso, dato che la pianta non ha molta vegetazione ed una impostazione ben definita, la rinvaserò a fine inverno in un vaso più basso e largo. Grazie ancora !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati