ARGOMENTO:

Boschetto di Metasequoia 9 Anni 10 Mesi fa #1396

  • soleye_1209
  • Avatar di soleye_1209 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti. Ho acquistato da qualche settimana un boschetto di metasequoia.
Su internet ho trovato molte informazioni, alcune opposte alle altre :unsure:
Vorrei sapere innanzitutto qual'è l'esposizione consigliata: pieno sole?
Ho letto che necessita di molta umidità, alcuni la coltivano praticamente nell'acqua. Io annaffio tutti i giorni il terreno e ho un sottovaso che tengo sempre con dell'acqua...
La pianta ha un pò troppe radici che escono sia dal terreno, sia dal vaso...per quanto ho capito dovrei aspettare la stagione vegetativa prima di rinvasare ma forse in questo caso, dovrei farlo ora? se si con che tipo di terreno?
Grazieeeee, siete sempre i migliori!!!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Boschetto di Metasequoia 9 Anni 10 Mesi fa #1398

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
La metasequoia ed il cipresso calvo, che gli e quasi indistinguibile, possono vivere benissimo in terreni sempre umidi poiche sono, di fatto, piante adattatesi ai terreni paludosi. Si, hanno parecchie radici, ma rinvasare ora sarebbe troppo traumatico, non sono piante che amano il sole diretto. Lasciale in posizione riparata ed attendi l-inverno. In autunno perderanno tutti gli aghi, sono conifere a foglia caduca proprio come i larici, a quel punto sara meglio effettuare il rinvaso.
Toglile dal vaso e cerca di separarle l-una dall-altra sbrogliando le radici, se non ci riesci lasciale insieme e pota le radici periferiche. Come terreno puoi procurarti della terra pronta per bonsai, nei negozzi meglio forniti se ne trova di varie marche, meglio una SENZA akadama, che stando perennemente in acqua si sgretola trasformandosi in argilla.
Saluti.
Ringraziano per il messaggio: soleye_1209

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Boschetto di Metasequoia 9 Anni 10 Mesi fa #1403

  • soleye_1209
  • Avatar di soleye_1209 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusami, ho un'altra domanda. Sapresti suggerirmi un buon fertilizzante? Pensavo ad un 10 40 10, pensi potrebbe andare bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Boschetto di Metasequoia 9 Anni 10 Mesi fa #1405

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Si, ma riguardo a fertilizzanti per bonsai formati non sono molto esperto... avendo tutte piante in formazione, uso un concime per piante verdi d-appartamento che li fa crescere pi\ in fretta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Boschetto di Metasequoia 7 Anni 8 Mesi fa #3494

  • susapic
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti!
chiedo aiuto perché mi hanno regalato un boschetto di metasequoia ma quando me l'hanno consegnato non sapevano nemmeno il nome giusto e così ci ho messo un po' ad identificarlo (premetto che è il mio primo bonsai!)
Le istruzioni che mi avevano dato era di dargli pochissima acqua, solo nebulizzarlo. E così ho fatto, ma chiaramente ha sofferto e si è seccato e ora tutte le foglie si sono seccate e stanno cadendo.
Appena ho capito l'ho messo a bere ma pare comunque non stare troppo bene. c'è qualcosa di + che posso fare???
Grazie mille dell'aiuto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Boschetto di Metasequoia 7 Anni 4 Mesi fa #3525

  • zanna54
  • Avatar di zanna54
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per far riprendere un po di vita ai bonsai che hanno sofferto ho un mio metodo verificato negli anni....
li tolgo da vaso e li metto in piena terra o in un vaso grande in modo che possa rigenerarsi
provare per credere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job