ARGOMENTO:

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1276

  • OldHarryMTX
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti,
ho un Olmo che mi è stato regalato poco meno di un anno fa e che ultimamente non sta affatto bene.
Già da tempo mi dava problemi (stiamo parlando di settembre) poichè i rametti erano molto lunghi ma presentavano foglie solo nella parte terminale poichè quelle più vicine al tronco tendevano a cadere poco dopo aver raggiunto la maturazione. Lo portai quindi ad un vivavio dove mi dissero che probabilmente il problema era dovuto alla scarsa luce (lo tenevo in casa in un posto soleggiato ma evidentemente non bastava) e mi consigliarono di tenerlo fuori. Così ho fatto fino a poche settimane fa, portandolo dentro casa solo in caso di ghiacciate, eventi molto rari qua a Firenze, ed effettivamente ho visto dei leggeri miglioramenti. Ho attribuito la comunque scarsa produzione delle foglie al periodo invernale e speravo che, una volta in primavera, la fase vegetativa avrebbe fatto il suo.
Così non è stato e, anzi, sto notando una diminuzione generale nella produzione di nuove foglie e quelle poche che ci sono tendono spesso ad appassire ed annerire una volta uscite (come potete vedere dalle foto).

Qualcuno può consigliarmi qualche soluzione?

Il terreno è composto da terriccio, akadama e sabbia per bonsai, sopra ad un letto di ghiaia più grossa. Il drenaggio è ottimo ma non escludo che il problema possa dipendere da eccessive annaffiature. Non ha mai patito di parassiti ed è stato annaffiato regolarmente ogni volta che il terreno era asciutto usando anche un concime liquido nelle dosi scritte sulla confezione (mezzo misurino ogni 1,5 litri).

PS: avevo pensato ad una procedura di imbustamento, secondo voi potrebbe stimolare qualcosa?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1277

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Malato è malato, lo si capisce bene dalle foto quattro e cinque... mi sembra strano data la stagione ancora fresca ma potrebbe essere ragnetto rosso, marciume radicale tenderei a escluderlo perchè la miscela che dici di aver usato è molto buona... compra un acaricida ad ampio spettro e trattalo per bene, se entro una settimana non migliora allora sarà meglio esaminare il pane radicale per escludere marciume o parassiti del terreno.
Saluti

PS Il mio con il ragnetto era ridotto praticamente così, l'insetticida aveva ucciso anche le poche foglie rimaste ma una volta debellata l'infezione ha ripreso tutto il vigore senza problemi. E continua a tenerlo fuori, anche in inverno se non gela, è la cosa giusta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Mirko_B.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1280

  • OldHarryMTX
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie mille per la risposta, ma ho un dubbio.

Se fosse affetto da ragnetti rossi non si dovrebbero vedere? ho letto che, anche se minuscoli, sono visibili se si osserva anche ad occchio nudo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1284

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Ce ne sono di varie specie e dimensioni, quelli che hanno attaccato le mie piante erano invisibili, la loro presenza si riconosceva solo da alcuni sottilissimi filamenti di ragnatela dai quali "pendevano" alcune foglie secche. Dopo aver dato l'acaricida è sparito tutto e la pianta è tornata a vegetare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1286

  • OldHarryMTX
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
perfetto grazie, comunicherò aggiornamenti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1304

  • OldHarryMTX
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mirko, potresti dirmi un po' di tempistiche riguardo alla tua passata esperienza?

Ho somministrato l'acaricida da circa una settimana (secondo le istruzioni una volta dovrebbe bastare) e sto riscontrando un previsto abbattimento delle foglie. Quanto tempo potrebbe passare prima della nascita di nuove foglie? (lo chiedo per sapere quando iniziare a preoccuparmi^^)

Pensate un imbustamento o qualche prodotto possa stimolare la ricrescita?
Ringraziano per il messaggio: bonsaiamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1315

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Comincia a preoccuparti dopo le due settimane xd in genere 14 giorni e si riprendono se tutto è andato per il verso giusto. Prodotti che possano aiutarlo... potresti dargli una concimata più consistente, l'imbustamento no non serve perchè si fa quando sono malate le radici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1316

  • OldHarryMTX
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ok, come concime ne uso uno liquido apposta per bonsai, spero che non ci sia rischio di alterazione del ph del terreno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema Bonsai Olmo (Poche foglie e annerimento) 9 Anni 11 Mesi fa #1317

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
vai no problem

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati