ARGOMENTO:

Primo bonsai, consigli? 9 Anni 11 Mesi fa #1269

  • Danificus
  • Avatar di Danificus Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti.
Oggi mi è stato regalato il mio primo bonsai e girando un po' per questo sito utilissimo penso di averne identificato la specie. Vi scrivo per chiedervi consigli riguardo innaffiamento, eventuale concimazione, posizione e cose così. Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi darete :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Primo bonsai, consigli? 9 Anni 11 Mesi fa #1273

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Un bel ficus retusa, bonsai resistente da interno. Ora il termine "da interno" io lo butterei via perchè non esistono bonsai "da interno", ma solo bonsai tropicali che, come il tuo, devono essere protetti dal freddo delle nostre latitudini. Il mio retusa (sono di torino) lo tengo già fuori senza problemi, se da te fa più freddo aspetta fine mese e mettilo pure sul balcone, anche se credo che ormai in italia temperature notturne sotto i cinque gradi è difficile che si verificano. Il mio consiglio è metterlo fuori riparato dal vento freddo (anche solo dietro un angolo), bagnalo quando il terriccio è secco al tatto e non usare sottovasi.
L'anno prossimo ti conviene rinvasarlo in un terriccio migliore, quelli dei bonsai di importazione sono pessimi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Primo bonsai, consigli? 9 Anni 11 Mesi fa #1287

  • Danificus
  • Avatar di Danificus Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille, inizierò a tenerlo fuori... per quanto riguarda la concimazione invece?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Primo bonsai, consigli? 9 Anni 11 Mesi fa #1289

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Se usi un concime liquido concima un paio di volte al mese, se è solido in polvere una volta al mese. Dimezza le dosi in inverno
Ringraziano per il messaggio: Danificus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati