ARGOMENTO:

Olivastro yamadori: consigli. 6 Anni 8 Mesi fa #3731

  • Pietro80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno amici, questo è il mio primo post su questo splendido forum... Ho un quesito e/o consigli da chiedere :)
l'anno scorso (2016) a gennaio, sono andato a prelevare nel terreno di un amico un olivastro dalla chioma estremamente folta e inselvaggita. A dire il vero sono riuscito a portare via con me solo una piccola porzione di pane radicale e dubitavo molto del suo attecchimento. Insomma ho preparato un vaso piuttosto capiente (40 cm di diametro) per la pianta in questione e l'ho lasciato a dimora, diedi solo una prima potatura drastica in sede per alleggerire il carico.

Arrivato a casa ho interrato nel terriccio universale (nella mia zona faccio fatica a reperire pomice e simili) e innaffiato, di li a poco nei mesi successivi ho notato un forte decadimento delle foglie e dei rami dopo essere seccati, così dopo circa 1 anno dal prelievo non vedendo nessun accenno di ripresa avevo deciso di tirarlo via e basta, però dissi, quasi quali alleggerisco ancora un po' il carico prima di estirparlo e lo lascio ancora qualche mese, e così feci, lasciai solo 3 rami principali belli spessi.

A gennaio di quest'anno sono dovuto partire per un incarico lavorativo che mi ha tenuto lontano circa 6 mesi da casa quindi la pianta è rimasta nel dimenticatoio sotto tutte le intemperie varie ed eventuali. Ieri torno a casa e mi ricordo della pianta (ormai secca per me) vado a vedere ed oltre alle erbacce con mia sorpresa ho visto che ha ripreso a germogliare :D

Ho ripulito il tutto e tagliati una serie di polloni che fuoriuscivano copiosi dal terreno. Ho messo un po' di concime di quello a perline bianche (NPK) che si usa per gli olivi in coltivazione e l'ho lasciato alla sua vegetazione.

Cosa ve ne pare? Consigli su lavori da fare (oltre che lasciarlo vegetare in santa pace :D )

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Pietro80.

Olivastro yamadori: consigli. 6 Anni 7 Mesi fa #3735

  • Ale04
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Wow che fortuna!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Olivastro yamadori: consigli. 6 Anni 7 Mesi fa #3740

  • Pietro80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vero Ale... speravo nella risposta di qualche utente per aiutarmi a far crescere bene la mia piantina, ma a quanto pare è estremamente difficile trovare anime pie nel mondo bosai... non è una critica, ma solo una constatazione fatta dopo aver visto gli stessi comportamenti anche su altri forum tematici. forse pongo io dei quesiti sbagliati, forse scrivo sciocchezze, non lo so, ma se così fosse si potrebbe dirlo tranquillamente così da evitare in futuro...

Buona permanenza a tutti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati