ARGOMENTO:

Help muffa 6 Anni 11 Mesi fa #3678

  • Dariola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Cioa a tutti sono nuova qui honun bonsai ficus retusa che mi e stato regalato da poco solo che da subito ho notato che era stato tenuto.male..aveva la terra completamente asciutta e nn so che tipo.di terra sia...adesso dopo la 2 annaffiatura che faccio circa ogni 10 gg si e presentata della muffa sulla superficie del terriccio leggendo qui sul sito ho visto che ci sono tipi di miscele da fare che sono adatte al mio bonsai...pensavo di rinvasarlo visto che anche le radici iniziano a.sembrare bagnate ed ho paura che la.muffa abbia attaccato da.sotto e.solo adesso e arrivata alla superficie...non so che fare...mi potete dare qualche consiglio??

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Help muffa 6 Anni 11 Mesi fa #3679

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Credo che sia meglio rinvasarlo . Maggio è il mese giusto per il rinvaso dei ficus . Segui attentemente le istruzioni per un corretto rinvaso . Lava bene le radici del tuo ficus sotto un buon getto d'acqua eliminando così tutto il vecchio terriccio e le muffe . Substrato consigliato : 50% akadama fine o pomice e 50% terriccio universale . Personalmente uso % di akadama e pomice più alta ( anche 70% ) diminuendo il terriccio universale . Innaffio più spesso ma le radici non marciscono . Buon rinvaso e cambia il vaso di coltivazione usando una ciotola larga e bassa .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Help muffa 6 Anni 11 Mesi fa #3680

  • Dariola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ma qnd lavo le radici poi nn c'e rischio che siano troppo bagnate???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Help muffa 6 Anni 11 Mesi fa #3681

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
No, stai tranquillo , si tratta di un rinvaso durante il quale ,quando la pianta è fuori dalla terra , è bene anche tenere le radici umide . Con il getto d'acqua toglierai tutto il vecchio terriccio ed eventuali ospiti indesiderati . Comunque ti consiglio di leggere prima le istruzioni per il rinvaso . Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati