ARGOMENTO:

bonsai quasi morto... che fare? 7 Anni 3 Settimane fa #3568

  • Ciska
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti, vorrei raccontarvi la storia del 'mio' bonsai e chiedervi un consiglio. Un paio d'anni fa nel luogo in cui lavoravo qualcuno ha regalato un bonsai (ficus ginseng credo) al mio titolare che però non se ne è mai preso cura. La pianta è rimasta per due anni in un ambiente freddo e piuttosto buio, non so nemmeno come abbia fatto a soppravvivere così a lungo.
Fatto sta che sono riuscita ad appropriarmi della povera pianta e portarla a casa. Le sue condizioni sono le seguenti: sono rimaste tre foglie (e il rametto su cui sono due di esse si sta spezzando). La terra era talmente secca che si staccava dal vaso lasciandolo pulito :( io per non saper né leggere né scrivere l'ho innaffiato abbondantemente. La pianta non credo sia mai stata potata per cui sicuramente bisogna farlo.
Il motivo per cui voglio provare a salvarlo è che lungo alcuni rametti ci sono delle piccole gemme verde chiaro, e questo mi fa pensare che la pianta sia VIVA.
Detto ciò, avete qualche consiglio da darmi? So che deve stare in abiente caldo umido e luminoso, ma non alla luce diretta per il resto sono ignorante!!
Se devo potarla come devo fare? Che rami devo tagliare? che concime posso usare? È meglio cambiare vaso? HELP!! Grazie in anticipo a chi risponderà. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

bonsai quasi morto... che fare? 7 Anni 2 Settimane fa #3571

  • Fabio978
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, forse non sono molto adatto per i consigli in quanto principiante, però penso che dovresti innanzitutto dare un occhio qua www.bonsaiempire.it/specie/ficus per quanto riguarda irrigazione e concimazione, magari per vedere se il bonsai reagisce alle prime cure. Successivamente poi potrai pensare ad eventuali potature ecc. Se la terra è così conciata male probabilmente gli servirà anche un rinvaso con la terra giusta.

Spero che qualche esperto possa darti qualche consiglio utile per recuperarlo!
Ringraziano per il messaggio: Ciska

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati