ARGOMENTO:

Un Olmo, un Ciliegio e un Pepper: la sfida! 7 Anni 6 Mesi fa #3507

  • marco89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco e sono di Palermo, Sicilia. Si dice che l'attenzione verso un solo bonsai possa trasformarsi in eccessiva, per bypassare il problema adesso ho tre esemplari molto diversi da curare e far sviluppare :D Spero che mi accompagnerete in questo percorso, con i vostri preziosi consigli. Ho studiato un po', leggendo molto su questo mondo per me nuovo, ma le mie nozioni sono ancora sicuramente insufficienti. Quindi piuttosto che chiedervi un generico "cosa faccio", vi dico come penso sia corretto procedere, quando dico cavolate enormi o faccio errori per favore correggetemi :roll:

1) Bonsai Olmo Cinese:
Altezza= 45 cm, Età stimata= 16 anni, Vaso smaltato con diametro 19 cm e fori drenaggio
Stile desiderato= eretto informale (moyogi). Consigli in proposito? Evoluzioni, mantenimento?
Difetto da risolvere= penso ci sia un problema di conicità del tronco, giusto? Anche qui, qualche consiglio se si può/conviene intervenire.
Terra e sottovaso= Ha subito un rinvaso in anno corrente, quindi l'unica accortezza che voglio adottare è quella di poggiarlo sopra un sottovaso basso e riempito di ghiaia, ai fini estetici e di microclima. Vorrei inoltre inserire in superficie del terreno dell'akadama, per aiutarmi con le irrigazione e sempre ai fini estetici.

- So che l'Olmo richiede un posto molto illuminato: (meglio all'esterno) ma la posizione desiderata è all'interno di un salone luminosissimo e arieggiato (no correnti fredde dirette sul bonsai) (esposto a nord)
- Per l'irrigazione procederò a pioggia con annaffiatoio adatto, all'occorrenza e cioè quanto il terreno inizia ad asciugarsi (mi aiuto con una bacchettina di legno generalmente).
Foto allegate, più esaustive possibili. Ho sbagliato qualcosa o comunque devo avere accortezze diverse? :)
Qui galleria completa: goo.gl/photos/s52CqFNikRudafqy9

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



2) Bonsai di Pepper:
Altezza= 32 cm, Età stimata= 12 anni, Vaso 14x9 cm con fori drenaggio
Stile desiderato= Hokidachi?? Cosa consigliate, perché non ne ho proprio idea.
Difetto da risolvere= Anche qui penso ci sia qualche difetto di conicità, che dite?
Terra e sottovaso= Ha subito un rinvaso in anno corrente, quindi l'unica accortezza che voglio adottare è quella di poggiarlo sopra un sottovaso basso e riempito di ghiaia, ai fini estetici e di microclima. Vorrei inoltre inserire in superficie del terreno dell'akadama, per aiutarmi con le irrigazione e sempre ai fini estetici.

- Posizione: All'interno, sotto un'ampia finestra, in luogo illuminato (orientamento sud-ovest). Si tratta di un ambiente illuminato soprattutto nel pomeriggio e con poco sole la mattina. Pensavo di inserire delle luci da coltivazione Neon a 6400kelvin da 75watt a supporto (circa 8/10 ore di accensione dalle 7 del mattino fino al pomeriggio). So che non tutti sono d'accordo e so che l'argomento è controverso, ma so anche che c'è chi riesce a farli crescere completamente con luce artificiale. Consigli ben accetti!
- Per l'irrigazione procederò a pioggia .
Foto allegate.
La galleria a fine post.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



2) Bonsai di Ciliegio:
Altezza= 38 cm, Età stimata= 16 anni, Vaso 18x11 cm con fori drenaggio
Stile desiderato= Anche questo Hokidachi?? Cosa consigliate, perché non ne ho proprio idea neanche qui.
Difetto da risolvere= Ne avrà sicuramente tanti, qualche consiglio?
Terra e sottovaso= Ha subito un rinvaso in anno corrente, quindi l'unica accortezza che voglio adottare è quella di poggiarlo sopra un sottovaso basso e riempito di ghiaia, ai fini estetici e di microclima. Vorrei inoltre inserire in superficie del terreno dell'akadama, per aiutarmi con le irrigazione e sempre ai fini estetici.

- Posizione: All'interno, stesso luogo del Pepper (orientamento sud-ovest). Si tratta di un ambiente illuminato soprattutto nel pomeriggio e con poco sole la mattina. Pensavo di inserire delle luci da coltivazione Neon a 6400kelvin da 75watt a supporto (circa 8/10 ore di accensione dalle 7 del mattino fino al pomeriggio). So che non tutti sono d'accordo e so che l'argomento è controverso, ma so anche che c'è chi riesce a farli crescere completamente con luce artificiale. Consigli ben accetti! Il Ciliegio in teoria richiede più luce del pepper credo, in caso di sofferenza potrei esporlo all'esterno, nel balcone sempre sud-ovest. La situazione di illuminazione (soprattutto pomeriggio) non cambia, ma all'esterno riceve sicuramente molta più luce.
- Per l'irrigazione procederò a pioggia.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Dovrebbe essere tutto, ho cercato di essere più schematico possibile ai fini di sintesi, con scarsi risultati :lol: , spero di non avervi annoiato. La galleria completa con le foto di tutte le facce e dall'alto dei bonsai le trovate al link in alto oppure qui di seguito. Aspetto con pazienza i vostri preziosi consigli, un saluto!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati