ARGOMENTO:

Ciao 7 Anni 7 Mesi fa #3500

  • Gabriele 92
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti . Volevo capire una cosa. Da poco ho comprato un‘azalea rhododendron bonsai. ho letto su un libro di bonsai che la profondità di un vaso deve essere in rapporto con le dimensioni del tronco,eccezion fatta per lo stile a cascata o a tronchi multipli.Ora vorrei capire :se l'azalea ha un tronco di larghezza pari ad un centimetro perche' il vaso è profondo di 6 Cm ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ciao 7 Anni 7 Mesi fa #3504

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
I canoni estetici non sono ferrei e comunque viene suggerito ( www.bonsaiempire.it/basi/cura/vaso ) che la larghezza del vaso sia 2/3 dell'ALTEZZA della pianta.
In effetti leggo anche che vien suggerita una profondità che sia il doppio o il triplo del diametro del tronco, ma a me sembra una esagerazione, sia da un punto di vista estetico che dal punto di vista della sopravvivenza della pianta.

Naturalmente è possibile riuscirci, ma con piante già seguite da noi nel corso degli anni, non certo per piante acquistate occasionalmente.

Ad ogni modo io credo che coltivare una pianta in un vaso profondo il triplo del tronco sia impegnativo, se addirittura doppio diventi molto difficile se non decisamente sconsigliabile, almeno per chi approda al mondo bonsai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job