Utilizzare la giusta composizione del terreno per i tuoi Bonsai è fondamentale. Il suolo è importante per fornire ai tuoi alberi le sostanze nutritive, ma ha anche bisogno di essere drenante, fornire aerazione sufficiente e trattenere acqua.

Sebbene la maggior parte dei negozi (online) per Bonsai venda terreni già pronti, preparandolo da solo risparmierai denaro e potrai regolare miscele secondo la specie dell’albero.

 

 

Sostrati Bonsai

Ci sono alcune caratteristiche necessarie per una buona miscela di terriccio

  • Buona ritenzione idrica
    Il terriccio deve poter trattenere sufficienti quantità di acqua per fornire umidità al Bonsai tra una annaffiatura e l’altra.

  • Buon drenaggio
    L’acqua in eccesso deve uscire immediatamente dal vaso I terreni che mancano di drenaggio trattengono troppa acqua, mancano di aerazione e rischiano di accumulare i sali. Eccessiva ritenzione idrica causa anche marciume radicale, provocando la morte della pianta.

  • Buona aerazione
    Le componenti usate in una miscela per Bonsai devono avere una dimensione sufficiente a creare piccole risacche d’aria tra i granuli. Oltre alla necessità di ossigeno delle radici, è altrettanto importante lasciare intatti i batteri buoni e la micorriza, in modo che gli elementi nutritivi vengano elaborati prima di essere assorbiti dai capillari radicali e mandati alle foglie per la fotosintesi.

 

Un terriccio granuloso, ben strutturato ed inorganico favorisce un rapido drenaggio dell’acqua e la penetrazione di aria fresca. Un terriccio organico compatto privo di struttura, è anche privo di aerazione e drenaggio e la cosa può provocare malattie a pianta e radici oltre che marciume radicale.

 

Filmato terriccio Bonsai

 

Elementi per la preparazione del terriccio per Bonsai

Le componenti più importanti per la miscela di terriccio Bonsai sono akadama, pomice, lapillo, compost organico da vaso e ghiaia fine.

Bonsai soil components

Da sinistra a destra: compost organico da vaso, akadama, pomice e lapillo.

 

L’Akadama è argilla giapponese cotta intensamente, prodotta specificatamente per scopi bonsaistici e disponibile in tutti i negozi (online) di Bonsai. Ha bisogno di essere setacciata prima di essere utilizzata. Tieni presente che dopo circa 2 anni l’akadama inizia a sfaldarsi, riducendo in modo significativo l'aerazione. Ciò significa che è necessario un regolare rinvaso. L’Akadama è piuttosto costosa e quindi è a volte sostituita con argille simili che sono facilmente reperibili in qualsiasi centro giardinaggio. Anche i sassi per la lettiera dei gatti possono essere usati in sostituzione, controlla sul nostro forum Bonsai quale marchio è consigliato nel tuo Paese.

La pomice è un prodotto vulcanico morbido che può assorbire piuttosto bene acqua e nutrienti. Quando si usa in una miscela di terriccio per Bonsai, aiuta la ritenzione idrica e favorisce lo sviluppo delle radici.

Il lapillo trattiene l’acqua e migliora la struttura quando fa parte di un substrato da Bonsai. Le radici non si sviluppano nel lapillo.

Il terriccio organico universale comprende sfagno, perlite e sabbia. Ha diversi svantaggi (trattiene molta acqua e non area / drena molto bene), ma come parte di una miscela può essere usato benissimo.

La ghiaia fine è di grande importanza per creare un terreno per Bonsai ben drenante e areato Bonsai. Viene anche utilizzata come primo strato nei vasi Bonsai per migliorare ulteriormente il drenaggio.

 

 

Miscele di terriccio consigliate

Alberi di diverse specie richiedono differenti miscele di terriccio, noi tuttavia possiamo parlare di due miscele principali, uno per latifoglie e uno per conifere. Entrambe sono costituite da Akadama (per fornire areazione, drenaggio e ritenzione idrica media), terriccio organico (ricco di sostanze nutritive, con elevata ritenzione idrica) e sabbia (drenaggio). Nota che entrambe le miscele possono, e dovrebbero, essere adattate alle circostanze locali. Quando vivi in un clima relativamente umido, usa più sabbia/akadama.

Considerante che entrambe le miscele possono, e devono, essere adattate alla circostanze locali. Se non avete il tempo di controllare le piante due volte al giorno, aumentate l’akadama (o anche il composto organico per vasi) della miscela per aumentarne la capacità di ritenzione idrica. Se vivete in una zona dal clima umido, aumentate il lapillo (o anche la ghiaia) per migliorare la capacità drenante della vostra miscela.

 

Terriccio per decidue

50% Akadama

25% Pomice

25% Lapillo

Terriccio per conifere/pini

33% Akadama

33% Pomice

33% Lapillo