Un tokonoma è uno spazio dedicato in una stanza giapponese riservata all’accoglienza, in cui gli elementi sono in mostra per avere un apprezzamento artistico. Spesso questo include un Bonsai, un Suiseki (pietra da esposizione), uno scroll e una pianta di compagnia.

 

 

Stili di tokonoma per Bonsai

Shin, Gyo e So sono i tre stili tradizionali di Tokonoma originario della calligrafia cinese. Lo stile Shin è molto severo e formale, mentre lo stile So è libero. Lo stile Gyo si trova tra questi due. La quantità di formalità può essere vista guardando il Tokobashira (il palo di supporto); più raffinato è il legno, più formale è il Tokonoma.

 

Il Tokonoma in stile So

La stanza in stile So è spesso usata come una sala da tè. La varietà è centrale nel disegno, utilizzando diversi tipi di legno per pilastri e travi. Bonsai che si adattano meglio a questo stile includono lo stile Bunjingi (Literati), accompagnato da una pianta di compagnia o una pietra da esposizione (Suiseki).

 

So tokonoma

Il Tokonoma So nel museo Bonsai di Omiya di Saitama, in Giappone.

 

Bonsai tokonoma

Primo piano del Tokonoma.

 

 

Il Tokonoma in stile Gyo

La maggior parte delle sale di ricevimento in tempi moderni sono create in stile Gyo. Bonsai con tronchi a forma di s (in giapponese: "Moyogi") o Bonsai da fiore (in giapponese: "Hanamono") si adattano meglio a questo stile di Tokonoma.

 

Gyo tokonoa

Tokonoma 'Gyo' nel museo Bonsai di Omiya di Saitama, in Giappone.

 

Tokonoma

Primo piano del Tokonoma.

 

 

Il Tokonoma in stile Shin

Lo stile Shin è il più formale e prestigioso dei tre stili. Gli arrangiamenti sono prescritti e formalizzati; il tokonoma ha bisogno di un tatami con un koraiberi (decorato con un tappeto), in cui sono sedute persone di alta classe. Vari elementi sono in mostra, tra cui un Suiseki, strumenti da incenso e un Bonsai; il Bonsai dovrebbe essere un pezzo elegante che si adatta alla grandezza delle cose intorno.

 

Shin tokonoma

La 'So' Tokonoma nel museo Bonsai di Omiya di Saitama, in Giappone.

 

Tokonoma Japanese

Primo piano del tokonoma, con elegante Bonsai in mostra.

 

 

Alcuni esempi di Tokonoma e Bonsai

 

Taikan Bonsai museum

Museo Bonsai Taikan tokonoma, Obuse, Giappone.

 

Shunkaen tokonoma

Uno sguardo al Tokonoma al vivaio Bonsai Shunkaen , Tokyo, Giappone.

 

Shunkaen

Tokonoma allo Shunkaen , Tokyo, Giappone.