I Bonsai sono opere d'arte viventi, alcuni alberi famosi hanno centinaia di anni. Questi alberi non hanno prezzo e quando sono in vendita sono molto costosi ma allo stesso tempo, possiamo anche acquistare un Bonsai in un centro giardinaggio locale, solo per un paio di dollari.

Quindi, come si fa a mettere un prezzo su un Bonsai? Quale è il suo valore, quale prezzo ha un senso per un singolo albero? In questo articolo studiamo le variabili che sono importanti e guardiamo alcuni esempi di Bonsai in vendita.

 

 

Il prezzo di un albero bonsai; cosa da guardare

I prezzi dei Bonsai alberi tendono a variare ampiamente da un negozio all'altro e da paese a paese. Alberi economici (circa $ 20) sono disponibili presso i centri di giardinaggio di tutto il mondo, ma la disponibilità di alberi di qualità superiore è molto più limitata. E gli alberi di alta qualità (alberi molto vecchi che sono stati tramandati da generazioni, spesso in Giappone) sono molto rari.

Con le rigide restrizioni alle importazioni il flusso di questi alberi di qualità dal Giappone agli Stati Uniti e in Europa è limitata. La maggior parte delle specie di alberi hanno bisogno di essere a radice nuda e devono restare in quarantena per mesi (anche anni). Il radicamento nudo è ad alto rischio per gli alberi vecchi, solo poche specie arboree sono in grado di sopportalo. Semplice economia; con disponibilità limitata, i prezzi salgono.

Ma concentriamoci prima sul materiale a buon mercato e di qualità media. Il prezzo di un Bonsai dipende da diversi fattori, soprattutto l’età e la forma.

 

Età e storia

I Bonsai sono spesso considerati vecchi, costosi e impossibili da mantenere in vita. Per semplificare le cose un po’ ', possiamo dire che più maturo un Bonsai sembra, più alto è il suo prezzo. Gli alberi più costosi che conosciamo (vedere le immagini qui sotto) sono tutti vecchi e sono stati tenuti in vasi per generazioni.

 

Progettazione e conicità del tronco

La maggior parte dei Bonsai a buon mercato vengono coltivati ​​in Cina. Qui li crescono da talee di piante fino a 6 piedi (2 m) di altezza, in soli 3-5 anni di tempo. Quando i tronchi sono cresciuti abbastanza spessi la pianta alta 2mt viene tagliata a pochi pollici, dopo di che un altro anno deve passare per consentire all'albero di crescere alcuni nuovi rami. Lasciar crescere un albero in altezza e poi taglialo è il modo più veloce per ottenere un grosso tronco, ma ovviamente, la cicatrice sarà sempre visibile. Il tronco avrà anche poca conicità.

Il prezzo di un Bonsai dipende molto da quanto tempo si è investito in quel specifico albero. Il modo più veloce di crescere Bonsai è a buon mercato, ma il risultato non è attraente. La combinazione di un tronco di spessore con conicità è costosa, dato ci vuole più tempo per ottenerla.

Conclusione: un grosso tronco, con un’interessante conicità, si può ottenere solo nel corso di molti anni di lavoro. Pertanto, è costoso.

 

Vaso & specie arboree

I vasi Bonsai hanno molti prezzi e questo dipende in gran parte dalla loro vecchiaia. Vecchi vasi antichi provenienti dalla Cina e dal Giappone potrebbero costare migliaia di dollari, se fossero in vendita. Nuovi vasi realizzati in fabbrica provenienti dalla Cina costano meno di un dollaro. I prezzi dei vasi nuovi ma realizzati a mano, variano ampiamente.

Infine, alcune specie arboree sono rare o più difficili da coltivare, e quindi più costose.

 

 

Bonsai e loro prezzi (Bonsai prezzo)

 

 

Esempi di prezzo dei Bonsai, da costoso a buon mercato

Most expensive Bonsai tree

Il Bonsai più costoso: un pino secolare, venduto per 1,3 milioni di dollari alla Convention internazionale di Bonsai a Takamatsu, Giappone.

 

Kunio Kobayashi Bonsai

Senza prezzo ... Un albero notevole che è ben noto per la sua vecchissima età; l'albero è segnalato per avere più di 800 anni.

 

Old Bonsai tree that survived the Atomic bom at Hiroshima

Non in vendita, e non lo sarà mai. Questo albero è stato coltivato come Bonsai per quasi 400 anni, il risultato di 6 generazioni di duro lavoro e pazienza, dalla famiglia Yamaki. Ciò che lo rende davvero speciale è che era a Hiroshima, quando la bomba atomica è esplosa nel 1945; l'albero è sopravvissuto ed è stato poi donato al National Bonsai & Penjing Museum di Washington (Immagine per gentile concessione anche da parte del museo).

 

Expensive bonsai

Ancora un Bonsai costoso, ma molto più conveniente rispetto agli esempi di cui sopra. Questo era in vendita a circa 90.000 dollari. L'albero è vecchio e ha un tronco spettacolare, il che spiega perché è così costoso. Immagine gentilmente concessa da S-Cube.

 

Ficus

Ficus after

Ficus, prima e dopo la sua impostazione. Si tratta di materiale molto più economico perché la pianta è meno importante; questa pianta può essere acquistata per circa €60.