Blog

Bonsai notizie ed eventi

Il miglior bonsai per principianti

In questo articolo vi aiuteremo a scegliere un buon esemplare di bonsai per iniziare. La scelta dipende da dove intendete posizionare il vostro bonsai, se in casa o all’aperto.

Saperne di più

Bonsai Balinese

L’isola indonesiana di Bali ospita una vivace comunità di bonsaisti, che ha dato vita ad un particolare stile bonsaistico.

Saperne di più

Impostazione di un Ginepro bonsai

In questo blog mostreremo come creare un bonsai da un interessante materiale da vivaio.

Saperne di più

Creare un bonsai di Ficus

In questo blog dimostreremo come creare un bellissimo bonsai partendo da un umile, comunissimo Ficus.

Saperne di più

Creare un bonsai di acero

Imparate a modellare un bonsai di acero! In questo video vi mostreremo come capitozzare, potare e applicare il filo a un bonsai di acero giapponese (Acer palmatum).

Saperne di più

Creare un bonsai di Pino

Imparate come modellare uno shohin di pino! In questo video vi faremo vedere come potare, mettere il filo e come rinvasare una pianta di pino di circa 8 anni.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

Bonsai di erbe aromatiche

Se ami il Bonsai, ti mancherà una intera varietà di piante da coltivare nella tua collezione; i Bonsai di aromatiche. La coltivazione delle aromatiche per le loro proprietà officinali è una pratica secolare, ma come trasformare queste essenze in bonsai è relativamente un’incognita.

Saperne di più

Come fare una pianta Bonsai

Imparate come fare una pianta Bonsai a casa! In questo video (con sottotitoli in italiano) vi mostreremo come creare un Bonsai da una pianta economica da vivaio. La pianta lavorata ha 5 anni ed è una Picea (Picea abies), comprata in un vivaio locale a 20€.

Saperne di più

Taikan Ten 2018

La Taikan-ten è una delle principali esposizioni in Giappone con un livello incredibilmente alto di bonsai in mostra. Si svolge ogni anno nel mese di Novembre a Kyoto.

Saperne di più

Aiuto! Il mio Bonsai perde le foglie

Sfortunatamente riceviamo richieste di aiuto come queste piuttosto spesso nel nostro forum. Prendersi cura di un bonsai può essere piuttosto impegnativo per un principiante, con questa guida dovreste essere salvi. Comprenderemo le cause della perdita di foglie e i rimedi!

Saperne di più

Fai da te: Kokedama

Kokedama si traduce letteralmente con 'palla di muschio', sono composizioni bellissime fatte con felci, piante da fiore, bambù o piante succulente.

Saperne di più

Bonsai scogliera

Alberi aggrappati a ripidi scogli, radici aggrovigliate nella solida roccia ed edifici in miniatura perfettamente dettagliati - benvenuti nel magico mondo dei "Bonsai scogliera".

Saperne di più

Accedi Registrati
Avvio Cron Job