Oltre al vaso, ci sono diversi complementi che sono importanti per migliorare l’esposizione di un Bonsai. Coprire la superficie del terreno con il muschio è uno di questi, una pratica molto comune soprattutto per l’esposizione dei Bonsai alle mostre.

A parte l'aspetto estetico, un aspetto molto pratico consiste nel proteggere il suolo dalla disidratazione e dagli uccelli che cercano di scavare nel terreno alla ricerca di insetti. I giapponesi hanno usato il muschio nei loro famosi giardini giapponesi per secoli e sono anche specializzati nei "giardini di muschio". La domanda che si pone è: come faccio a ottenere la mia superficie del terreno coperta da un bel muschio, da felci e da licheni? Vi sono due tecniche, che saranno discusse di seguito.

 

 

Raccolta di muschio e felci per Bonsai

La prima tecnica, ovviamente, è quella di raccogliere muschio e felci e trapiantarle direttamente sul vostro Bonsai. Il muschio si può trovare in vari luoghi, ma alcuni posti sono più propensi a fornirne il giusto tipo; il muschio che copre solo la superficie e non cresce in modo aggressivo. Dopo tutto, non volete che il vostro albero Bonsai sia in conflitto con i muschi a rapida crescita.

Prova a raccogliere il muschio da un luogo che è simile a quello in cui lo devi trapiantare, spesso questo significa un luogo soleggiato. Prova tetti, fessure tra il marciapiede, muschio che cresce sulla corteccia degli alberi, ecc. Si può anche provare a trovare diversi tipi di muschio per creare un’esposizione accattivante.

Raccogli il muschio utilizzando un apposito coltello e cerca di raccogliere parti relativamente grandi. Tieni il muschio umido e cerca di trapiantarlo senza troppo ritardo sul terreno superficiale del Bonsai. La superficie del terreno dovrebbe essere costituita da un sottile strato ricco di sostanze nutritive e con una buona ritenzione idrica.

 

Coltivare muschio per scopi bonsaistici

Invece di raccogliere il muschio e trapiantarlo sul nostro Bonsai, possiamo anche coltivarlo noi stessi. Il vantaggio principale è che in questo modo siamo in grado di combinare facilmente diversi tipi di muschio, per creare un risultato diverso e più attraente.

Analogamente a quanto viene spiegato in precedenza, raccogliamo il muschio da luoghi soleggiati. Proviamo a raccoglierne diverse specie. Poi, lasciamo asciugare il muschio al sole, in modo da poterlo sminuzzare in parti molto piccole. Queste parti sono ora pronte per essere sparse sulla terra ricca di nutrienti del nostro Bonsai. Teniamolo umido (preferibilmente nebulizzandolo quotidianamente) e in poche settimane si noterà che il muschio comincerà a crescere.

Allo stesso modo, puoi coltivare il muschio separatamente in contenitori larghi, in modo tale da averlo a disposizione quando ne hai bisogno.

 

 

Alcune immagini del muschio sui bonsai:

 

Moss bonsai

Muschio su un Bonsai

 

Shoutouen moss 

Muschio su un Bonsai in cascata

 

Patches of moss

Immagine ravvicinata del muschio su un Bonsai